Nordic Running Italy: Il Fartlek 30/30 nel Nordic Running

venerdì 14 luglio 2017

Il Fartlek 30/30 nel Nordic Running

Buongiorno amici sportivi!

L'allenamento di stamattina si è svolto su fondo erboso con continue ondulazioni; come si evince dal titolo, il fulcro della seduta sono stati i giochi di velocità, ma diversamente dalla corsa libera in cui si lavora solo sul ritmo, nel Nordic Running si lavora sia sui cambi di ritmo che sulla tecnica.

Il lavoro consiste nell'alternare la tecnica di passo alternato del Nordic Running con la tecnica di doppia spinta del Nordic Ski Walking dove, per quanto mi riguarda, ho simulato lo skating di sci di fondo in modo da raggiungere una maggior ampiezza nella falcata, sebbene l'utilizzo di questa tecnica sia del tutto facoltativa.

I 30" in NR vanno sprintati forte, focalizzandosi molto su postura, inclinazione in avanti del corpo e rapido giro di spinte con le braccia, mentre i 30" in NSW rappresentano la fase di recupero in cui poter marciare ad ampi passi ma in scioltezza. E' necessario prestare molta attenzione al dosaggio delle energie cercando di non tirare troppo nei primi intervalli; il fatto poi di combinare nello stesso allenamento due tecniche differenti, rende la sessione molto divertente e stimolante; il lavoro è duro ed è necessario stare rilassati in modo da gestirsi bene; andare fuori soglia è davvero molto molto facile.

Consiglio sedute di allenamento simili su distanze non superiori ai 5 km complessivi, su cui impostare gli intervalli con un buon cronometro da polso/app/cellulare/garmin o quello che vi pare ed eseguirli senza soluzione di continuità. Al termine della sessione, sempre 10/15' di defaticamento e stretching.

Nel video qua sotto, risalente allo scorso inverno in Cittadella, potete vedere una dimostrazione di questo fartlek appena trattato. Forse si trattava di un 40/40 ma il concetto è assolutamente identico!

A presto!




Nessun commento:

Posta un commento