Nordic Running Italy: Nordic Running: Progressivo

mercoledì 2 agosto 2017

Nordic Running: Progressivo

Ciao ragazzi!


Nel Nordic Running non esiste un solo muscolo
non coinvolto nella propulsione in avanti e tutto
ciò grazie ad un paio di bastoni. Si lavora per
aumentare l'estensione chilometrica degli
 degli allenamenti. Estensione X Intensità
 elevata = una bella sfida XD

Stamattina, ore 8:15 già troppo troppo tardi per cominciare l'allenamento; come minimo avrei dovuto anticipare di almeno un'ora e mezza. A quell'ora infatti, il caldo era già un elemento determinante in termini di buona riuscita della sessione.
Sul menù, 6 km da correre in progressione, tecnica Nordic Running, che ho dovuto però modificare in corso d'opera, ovvero:

4 km di medio in Nordic Running
1 km di recupero in tecnica Nordic Ski Walking
1 km di progressione in Nordic Running

Ne è scaturita comunque una buona seduta, sempre intensa ma molto più equilibrata rispetto al piano originale, considerando la cappa di calore che aleggiava sugli argini. Con temperature straordinariamente alte come stiamo avendo questa settimana, è necessario, anzi davvero fondamentale, agire con buon senso ed essere consci delle proprie azioni. Come sempre e ancora di più, ascoltate i messaggi del corpo in quanto è assolutamente inutile "sbarellare" dal caldo, sia che si tratti di allenamento o gara.

Se vedete che il termometro è a livelli tali da non consentirvi di terminare l'allenamento in maniera ottimale, fermatevi subito dove siete arrivati, bevete con calma e poi tornate a casa. Non fate i supereroi da social network, non ne vale davvero la pena!

Per chi avrà piacere di partecipare, venerdi prossimo sarò presente alla gara "Un chicco per l'Africa" di Sezzadio.

A presto!



Nessun commento:

Posta un commento