Nordic Running Italy: CANOTTAGGIO INDOOR 10 KM - Primo Test su Remoergometro ad Acqua [Indoor Rowing Alessandria]

domenica 6 settembre 2020

CANOTTAGGIO INDOOR 10 KM - Primo Test su Remoergometro ad Acqua [Indoor Rowing Alessandria]

 Buona Domenica amici, ma soprattutto Amiche! :)


Venendo dalla meravigliosa spedizione sul Monte Ebro di ieri pomeriggio - questa mattina, con relativamente poche ore di sonno, ma ossigenato e ispirato dall'altura - intorno alle 11:00, dopo vari esercizi di mobilità articolare e riscaldamento, mi sono comodamente seduto sul sellino del mio Toorx Rower Sea - obiettivo: 10km sotto i 40 minuti. Sensazioni ottime!

A questo giro ho utilizzato un vogatore/remoergometro "ad acqua" piuttosto evoluto e dotato di un computer di bordo molto preciso, con una regolazione del damper a 4,5, ovvero la linea, o se preferite il livello ottimale di acqua da riempire nel serbatoio per simulare un feeling di voga il più vicino possibile alla situazione reale in barca.


La strategia: suddividere il chilometraggio in un negative split (progressivo) di 8 + 2 km; nella la prima parte ad una media colpi al minuto (spm) di 25, mentre nella seconda, focus sul portare gradualmente il ritmo in crescendo fino a 33. Tutto come da copione, gestione di sforzo perfetta e aggiungerei anche che gli ultimi 1500m sono stati davvero esaltanti e in accelerazione al fine di centrare l'obiettivo!


Missione compiuta! Termino infatti la mia prova, super soddisfatto in 39':38". A corredo di questo reportage, potete trovare alcuni screenshot del computer di bordo a confermare quanto esposto!

Prossimo step mezza maratona? Chissà! :D Rimanete sintonizzati!


E per oggi è tutto, linea allo studio!


Mattia Bianucci Personal Coach Alessandria e Personal Trainer Novi Ligure

Indoor Rowing Alessandria

https://g.page/mjbaner?gm


Nessun commento:

Posta un commento