Nordic Running Italy: Nordic Running: I Bastoni - Running Poles

mercoledì 19 luglio 2017

Nordic Running: I Bastoni - Running Poles

Ciao a tutti!

O meglio dovrei dire "Running poles missing in action"! :D Infatti ad oggi, 19 luglio 2017, non esistono in commercio bastoni specifici per la disciplina del Nordic Running; i bastoni telescopici da trail running non fanno testo, in quanto si stratta di una branca della corsa ancora differente e hanno caratteristiche che mal si adattano alla pratica qui trattata. D'altro canto, i bastoni da Nordic Walking non raggiungono un'estensione sufficiente.

Fatta eccezione del marchio Fizan che produce un modello di bastone da Nordic Running appositamente per il mercato ceco, nella fattispecie per gli amici di nordicrunning.eu che sappia io, in Italia, non c'è nessuna ditta che produca un modello dedicato.
Il bastone da Nordic Running, quindi, deve essere ricavato e ciò che ne scaturisce è essenzialmente un ibrido tra un bastone da sci nordico e uno da nordic walking/trekking per quanto riguarda il puntale.

Prima di tutto, il bastone dovrebbe essere fisso e non telescopico, in quanto nel primo caso oltre che alla leggerezza si parla di un fattore di maggior stabilità con minori vibrazioni, tutte caratteristiche importantissime che ricerchiamo. L'impugnatura è assolutamente identica in tutto e per tutto sia al bastone da sci nordico che a quello da nordic walking con annesso "guantino" . Il punto cruciale che differenzia il bastone da Nordic Running dai suoi due "cugini" sta nella lunghezza: più lungo di un bastone da nordic walking, ma più corto di un bastone da sci di fondo per alternato.


A grandi linee, l'estremità dell'impugnatura dovrebbe posizionarsi appena sotto la spalla, quindi diciamo una misura di circa 10 cm inferiore rispetto al bastone da sci nordico. La "formula" per calcolare più o meno con esattezza la giusta lunghezza è questa:

Vostra altezza X 0,8

Nel mio caso, essendo alto 1,77m utilizzo un bastone da 140cm. Altra importante modifica da apportare al bastone da sci nordico che state trasformando, è la sostituzione della cosiddetta paperella da neve inferiore (puntale da neve) con un tipico puntale da trekking/nordic walking. Una volta completate queste "semplici" operazioni di personalizzazione, potrete finalmente impugnare il vostro paio di bastoni da Nordic Running esclusivo! :D
Per farla semplice, il bastone da NR è un bastone fisso da sci nordico con i puntali da nordic walking, ma con una lunghezza ben specifica.

In conclusione vorrei fare un focus nel dettaglio circa il modello personalizzato che utilizzo, le cui foto fanno da corredo a questo articolo:


- Modello: Gabel Nordic Classic da 140 cm in carbonio Ca 45. Impugnatura Dual Tech 01/25. Passamano NCS long 02/25.

- Grafica: Da me personalizzata nel logo di riferimento al sito Nordic Running Italy.

- Puntali: Gabel 05/15 + 08/15 Vario Fit Carbide.

In definitiva, le modifiche da applicare sono relativamente poche per arrivare ad ottenere un buon bastone da Nordic Running. Colgo l'occasione per invitare i produttori di bastoni da sport nordici a contattarmi, nel caso in cui questo articolo generasse un qualche tipo di interesse verso la creazione di un bastone prototipo specifico e distintivo per la disciplina.

Saluti e buon allenamento! ;)







Nessun commento:

Posta un commento