Nordic Running Italy: Ski Walking + Pista

mercoledì 26 luglio 2017

Ski Walking + Pista

Buongiorno amici!

Reportage dell'allenamento combinato di stamattina:


- Riscaldamento: 10' di esercizi di mobilità articolare che hanno l'obiettivo di sciogliere le giunture e raggiungere un perfetto stato di rilassamento. Successivamente, 2,5 km di Nordic Ski Walking su fondo erboso in tecnica di passo alternato e doppia spinta come ulteriore riscaldamento.

- Interval Training: Il "core" vero e proprio della sessione di allenamento. 15' di lavoro intermittente in pista, corsa libera (tradizionale) come puro richiamo alla velocità e alla reattività di gambe, una vera e propria rifinitura. Ho eseguito questo quarto d'ora d'esercizio come vuole la "Scuola Lydiard": i quattro settori della pista suddivisi in due parti da 50 m ciascuno e da qui si parte alternando: "sprint/float sprint/float sprint/float bang! bang! bang!" XD Tradotto: sprint sub massimale/jogging recupero, senza soluzione di continuità fino al segnale acustico che determina la fine della frazione. 

Allenamento molto divertente, e sebbene intenso, se si ha la capacità di "modulare" come si deve sprint e recupero non c'è rischio di accumulare lattato (visto che ogni allungo non supera i 15"), capacità che comunque non è scontata e richiede un attento ascolto del corpo per non esagerare con le andature e il focus sul rilassamento generale gioca un ruolo fondamentale da questo punto di vista.

- Defaticamento: 2,5 km di Nordic Ski Walking su fondo erboso a ritmo molto rilassato e sciolto, ancora una volta alternando tecnica di passo alternato alla doppia spinta.

- Stretching generale.

A presto!






Nessun commento:

Posta un commento