Ciao a tutti!
Eccomi a registrare il workout di stamattina, o volendo prendere in prestito qualche termine dal vocabolario del CrossFit - il WOD, svolto in Cittadella. Nella settimana che porta alla gara di venerdi sera a Basaluzzo, s'è trattato di "incasellare" un breve richiamo alla qualità tra due fasi aerobiche, in questo modo:
- 10' di riscaldamento con esercizi di mobilità articolare.
- 2,5 km in marcia Nordic Ski Walking (Nordic Walking Sportivo) a ritmo molto sostenuto. Focus su rilassamento, respirazione nasale, altra frequenza di appoggi e controllo posturale dato dal core.
- 1600m di corto veloce (time trial) alla media di 3':25"/km, ritmo costante e livello di sforzo percepito regolare fino alla fine.
- 2,5 km in tecnica Nordic Running; focus sul rilassamento totale per non generare eccessivo affaticamento, considerato la notevole difficoltà propria della tecnica a qualsiasi ritmo di esercizio la si svolga. Obiettivo, defaticare dalla frazione precedente.
Come potete vedere si tratta di una sessione relativamente corta di "contenimento" energie, o se preferite di "rifinitura", intensa quanto basta ma non tanto da generare disagi muscolari postumi; semplicemente un richiamo. Ovviamente, si tratta della versione MultiSport del lavoro; se siete podisti tradizionalisti :D :D nulla vi vieta di mantenere l'essenza del workout e di svolgerlo completamente di corsa, ovviamente con benefici e interessamento muscolare nettamente inferiori rispetto alla versione appena illustrata.
E' tutto per ora! A presto e buoni allenamenti!
Nessun commento:
Posta un commento