Nordic Running Italy: 30' Jogging + allunghi

mercoledì 13 settembre 2017

30' Jogging + allunghi

Ciao a tutti!


Eccomi rapidissimamente ad aggiornare con la seduta di ieri mattina.
In vista dello spassoso 5000 in scena stasera allo stadio Novi che ci cuccheremo in coppia XD, come vuole la tradizione (dell'allenamento intelligente ed equilibrato), ieri mi sono concentrato su una mezz'ora di jogging in tecnica Nordic Running seguito da qualche allungo in scioltezza.

A livello di clima non potevo chiedere di meglio: fresco e pioggia sono infatti le mie condizioni ideali per correre. Una seduta di jogging eseguita in questa tecnica va approcciata in maniera minuziosamente oculata, dovendo prestare costantemente moltissima attenzione a rimanere entro un determinato livello di sforzo percepito, in quanto nel Nordic Running è veramente facilissimo andare fuori soglia; a questo proposito quindi, mi sono mantenuto sempre sciolto e il più possibile rilassato.

Raggiungere un buon rilassamento muscolare generale durante l'allenamento è fondamentale sia nella corsa ma anche e soprattutto negli sport nordici che richiedono un massiccio impiego di quasi tutti i muscoli del corpo con relativa alta richiesta energetica. Economizzare le energie è quindi la chiave per un'ottimale riuscita dell'esercizio.

Sta di fatto che 30' di jogging in Nordic Running equivalgono senza esagerazioni ad un'ora di jogging in corsa libera e sebbene l'esercizio sia relativamente poco intenso è comunque maggiore della corsa tradizionale, quindi a parità di tempo impiegato è tutto fieno in cascina.
Terminata questa mezz'ora sono successivamente passato a 6 allunghi da 60 m su erba, esercizi addominali e stretching generale.

A presto! ;)



Nessun commento:

Posta un commento