Buongiorno cari amici sportivi!
Sono ormai solamente 14 i giorni che ci separano dal Trail del Moscato e dal test in Nordic Ski Walking che io e il Viper faremo su questo affascinante e arduo tracciato nelle Langhe.
Come da tradizione domenicale, l'uscita di oggi è stata ancora una volta lunga; nella fattispecie s'è trattato del terzo lungo specifico in proiezione gara.
Nonostante la presenza degli stand de "La Cittadella dello Sport e del Benessere", festival tuttora in fase di svolgimento nel momento in cui scrivo, stamattina i bastioni della Cittadella erano perfettamente sgombri e fruibili.
Il sottoscritto s'è cuccato 90' di esercizio su circuito da 2,5 km ripetuto senza soluzione di continuità, inserendo tutte le rampe in salita che il tracciato presenta e al termine della seduta i dati registrati sono stati i seguenti:
- 1h:30' totali in Marcia Nordica Lunga Svelta (per parafrasare il vocabolario di Pizzolato: corrispondente al CLV: Corsa Lunga Svelta). Tecniche utilizzate: Nordic Walking Sportivo in piano con altissime frequenze di spinta di braccia; Nordic Ski Walking sulle rampe in salita con spinte e falcate più lunghe e distese; Ski Bounding ovvero spinte di braccia alternate a balzi marcati, sia in doppio che in alternato su alcune salite.
- 5 i giri da 2,5 km ciascuno effettuati per un totale di 12,5 km.
- 18' la media a giro.
Video Istituzionale del Nordic Ski Walking: molte tecniche presentate nel filmato
sono quelle illustrate in questo articolo
A livello climatico non potevamo chiedere di meglio: fresco, fresco e ancora fresco!! Ovvero le migliori condizioni per allenarsi, perlomeno le mie preferite :)
Ottimo allenamento e buonissime sensazioni! Per me un weekend a tutto Nordic Sports davvero molto prolifico, considerando anche la seduta di corto veloce in Nordic Running che mi sono sparato ieri! :D
Un saluto e buoni allenamenti a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento