Nordic Running Italy: NORDIC RUNNING: prevenire e curare gli infortuni della corsa

martedì 10 ottobre 2017

NORDIC RUNNING: prevenire e curare gli infortuni della corsa

Ciao a tutti cari amici e amiche sportive!

Come ho già avuto modo di scrivere recentemente su My Own Workout, la mezza maratona corsa domenica non ha fatto granché bene ai muscoli e tendini delle mie gambe; nella fattispecie, quelli ad uscirne sempre più provati da allenamenti o gare su superfici dure sono i piedi.


Quest'anno, attraverso allenamenti MultiSport mirati a convertire molti chilometri di corsa verso altre attività di endurance, sono riuscito piuttosto efficacemente a mantenere sotto controllo un fastidioso e continuo disagio causato dall'infiammazione di entrambe le borse retrocalcaneari provocato dalla corsa, in particolare quella del piede destro, ma dopo la maratonina di domenica, le sensazioni al risveglio del lunedi mi hanno riportato a diversi mesi fa, il che s'è tradotto con l'incapacità di scendere le scale camminando normalmente.

E' stato solo grazie ad un minuzioso approfondimento pratico delle tecniche di Nordic Walking Originale e della messa a punto della mia personale tecnica di Nordic Running che quest'anno sono riuscito a mettere quasi del tutto a posto la condizione dei miei piedi. La chiave di svolta è stata appunto l'aver eliminato una grande porzione di sovraccarico dai piedi, divenendo, in allenamento, una specie di quadrupede in posizione eretta: col Nordic Ski Walking infatti, il lavoro viene spartito in proporzione, diciamo 60/40, tra arti superiori e inferiori e da qui potete immaginare quanto schiena e articolazioni delle gambe possano ringraziare e questo include: zona lombare, anche, ginocchia, ma soprattutto piedi.

Lo statuto della ONWF (World Original Nordic Walking Federation) a cui mi sono unito di recente, è dal lontano 1997 che recita testualmente:
"Per dirla semplicemente, le gambe e le anche ricevono un supporto attivo dalle braccia e dai muscoli della parte superiore del corpo come risultato dell'azione di marcia coi bastoni. Questo è un dettaglio importante, in quanto aggiungere i muscoli della parte superiore del corpo a supporto del vostro movimento, rende l'esercizio più completo ed efficace nella sua totalità. I benefici allenanti nel Nordic Walking superano del 40% quelli di una camminata senza bastoni". 

Vi consiglio quindi vivamente di integrare questa disciplina al vostro regime di allenamento; ci sono ben poche altre attività di Total Body Workout davvero funzionali agli sport di endurance, al 100% sicure, injury free e praticabili da chiunque come il Nordic Walking. Non abbiate timore a contattarmi se avete qualche curiosità. Mi riferisco soprattutto ai runners che hanno la tendenza ad essere leggermente "ottuselli", generalmente parlando e senza offesa :D. Da loro, una domanda tipica potrebbe essere: "Ma con questo allenamento riesco ad avere benefici sulla corsa?" - Risposta: "Si e posso mettere me stesso come esempio vivente"

Venendo in tema scarico post maratonina in salsa MultiSport: nel tardo pomeriggio di domenica, ho inserito 20' di remoergometro a ritmo davvero blando, giusto per sciogliere un pò le gambe; ieri, ancora 20' di remoergometro e 10' di salto con la corda sempre a regime aerobico e oggi un fartlek facilissimo, alternando Nordic Running e Ski Walking in doppia spinta 1'/1' per circa 6 km. Stretching sempre a seguire.

Per ora è tutto!
A presto!




Nessun commento:

Posta un commento