Ciao a tutti!
Fonte: http://www.scuolawalkingtrail.it Trail Running e Nordic Running potrebbero essere, potenzialmente, un binomio vincente. Tuttavia, allo stato attuale, la mia sensazione è che, almeno in Italia, non vengano considerati nemmeno discipline atletiche dai "puristi della corsa". C'è molto molto lavoro informativo - divulgativo da fare a riguardo. Il mio consiglio, ad ogni livello è uno solo: Espandete i vostri orizzonti! |
Questo articolo è dedicato a tutti i miei lettori multisportivi o che vorrebbero provare ad esserlo... :D
Ai runners con la curiosità di provare un'incursione negli sport Nordici e ai marciatori, che viceversa avessero voglia di saggiare un'altra disciplina podistica.
Mi trovo in una settimana che porta alla gara domenicale e questa giornata di allenamento è stata dedicata ad un lavoro di rifinitura/richiamo della velocità, il core di una sessione suddivisa in tre parti. La parte anaerobica va oculatamente inserita in mezzo a due fasi di lavoro a regime aerobico, questo per esser certi di non far scadere la condizione di forma faticosamente raggiunta, quindi:
- 15' di riscaldamento con esercizi di mobilità articolare su tutto il corpo.
- 15' di ulteriore riscaldamento; jogging in tecnica Nordic Running, con focus su buona postura e rilassamento.
- 10 X 100 m sprint sub massimali in corsa e relativo recupero a jogging sulla stessa distanza: focus sulla corretta tecnica di corsa, sul mantenimento di un buono stato di rilassamento soprattutto sulla parte superiore del corpo e sull'azione di spinta elastica delle caviglie. Se lo stato di forma è ottimale, si dovrebbe essere in grado di affrontare lo sprint successivo dopo un recupero in corsa blanda sulla stessa distanza; diversamente, se così non fosse, siate saggi e continuate a recuperare in jogging finché non vi sentirete pronti, queste fasi di recupero sono più importanti degli sprint stessi, direi fondamentali per una buona interpretazione/riuscita dell'allenamento, non dimenticatelo.
- 15' di marcia brillante in tecnica Nordic Ski Walking come defaticamento, alternando a piacere la tecnica alternata alla doppia spinta, meglio se su percorso lievemente ondulato.
- Esercizi addominali classici 1 serie X 15 ripetizioni su ogni parte.
- 10' di stretching generale.
Alla prossima!
Se l'articolo vi è piaciuto condividetelo e seguitemi anche su Facebook MY OWN WORKOUT. :D :D
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento