Nordic Running Italy: FONDO AEROBICO

domenica 1 ottobre 2017

FONDO AEROBICO

Ciao a tutti!


Sia che siate sciatori di fondo in preparazione dell'imminente stagione invernale o runners intenti ad affrontare qualche tipica mezza maratona autunnale, il NORDIC RUNNING aerobico di durata è in grado di soddisfare ampiamente entrambe le esigenze.
Per me, quello di stamattina è stato un richiamo al fondo aerobico medio di durata, in vista della Mezza Maratona d'Autunno che andrà in scena a Novi Ligure domenica prossima.

Per farlo, mi sono avvalso appunto della tecnica di NORDIC RUNNING e voi direte: "beh, allora, dov'è la novita?". La novità è che la sfida di oggi era quella di durare per 60' continuativi, che in questa specialità come sottolineato in articoli precedenti, può risultare impresa ardua, se non si presta particolare attenzione a dosare bene le energie, considerando l'alto coinvolgimento di quasi l'intero apparato muscolare.

Dunque non avevo mai affrontato l'ora intera di corsa bastoni alla mano (mi sentissero mai i puristi della pista e della "vera atletica" XD) e devo dire che un simile allenamento è parecchio duro; spingono le gambe così come le braccia, con ben poca possibilità di rifiatare, ergo, lavoro sulla VO2Max. La sensazione, viaggiando a 4':25/30'' è molto prossima ad un 3':30/35'' di corsa a braccia libere, quindi potete ben immaginare quanto possa risultare tosta la seduta, in rapporto alla sua estensione.

In un'ora sono riuscito a coprire la distanza di 13,5 km, ma gli ultimi 10' sono stati davvero muscolarmente impegnativi. In definitiva una buona uscita di intensità X durata, ma credo sia ottimale, dal punto di vista della freschezza muscolare, suddividere il minutaggio in 30' + 30', se in chiave MultiSport con un'ulteriore mezz'ora centrale di un'altra attività. Nel NORDIC RUNNING per un buon medio di durata, 45' sono già più che sufficienti.

Secondo e ultimo step di questa domenica di allenamento: cambio bastoni e via per 30' in tecnica Nordic Ski Walking, questa volta completamente in piano; mezz'ora che mi è servita più che altro per defaticare per bene tutti i muscoli del corpo. Per concludere, dopo i 90' complessivi avrei voluto fare qualche allungo in più, ma il serbatoio era quasi in riserva, quindi 3 X 60m sono stai più che sufficienti e via a casa!

E dopo ogni allenamento che si rispetti, stretching!!

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento