Nordic Running Italy: NORDIC Sandwich e un assaggio di primavera!

giovedì 8 marzo 2018

NORDIC Sandwich e un assaggio di primavera!

Buongiorno cari amici, ma soprattutto amiche!

E per questo pomeriggio potrei anche concedermi il lusso di esagerare scrivendo Buona Primavera! Si perché la giornata delle donne ha fatto coincidere gradevolissime temperature sui 15-16 C° per lo meno in orario pomeridiano. Vedete, per me queste sono le temperature ideali che dovremmo avere anche in piena estate, un'estate scandinava con al massimo 25 C°, ma tanto so benissimo di non essere capito... ah ah ah ah 😂😂

Fatto questo preambolo, vediamo un pò di fare una bella ricapitolata di quanto fatto nella settimana fino ad oggi. Martedi pomeriggio, tornare in esterna dopo giorni di indoor è stata una liberazione, quasi come farsi una "pera d'ossigeno" per endovena! 😅, tutto il mio corpo bramava per una bella sgroppata sull'erba... proprio come i cani della Cittadella di Alessandria! Solo che per quanto mi riguarda, l'unico segno che lascio al suolo sono i fori dei miei bastoni da Nordic.....


Oggi pomeriggio ero di nuovo come in foto!. Cliccate
sull'immagine per vedere ed ascoltare l'ultimo VLOG
dalla sessione di martedi.
THE SCHEDULE SO FAR...

NOTA BENE: Tutte le mie sessioni si aprono e si chiudono con almeno 10' di riscaldamento e defaticamento, esercizi di mobilità articolare, brevi richiami di potenziamento muscolare isometrico e stretching.

LUNEDI: Sessione di reattività muscolare su remoergometro dopo il lungo svelto aerobico da 80' di domenica. 20' totali con sprint alattacidi da 15'' alternati a 50'' di ritmo blando di recupero. 

MARTEDI: Mattina presto: sessione aerobica "tampone" con 20' di salto con la corda. Pomeriggio: combinato Nordic RunningNordic Fit WalkingSprint. Sessione di natura prettamente anaerobica e piuttosto lattacida; 1^ frazione Fartlek Duro in Nordic Running su continue ondulazione da 40-50m dove mi sono concentrato sull'attaccare forte sia di braccia che di gambe le salite recuperando sulle brevi parti in piano e in discesa; elastico cardiovascolare parecchio difficile da gestire, circuito che richiede un buon controllo nella distribuzione di forze e ritmo.

2^ frazione Nordic Fit Walking: massima spinta e massima ampiezza del range articolare (ROM), utilizzando sia il passo alternato che la doppia spinta. E' una "tecnica" inventata da me che aggiunge un piccolissimo ma fondamentale "dettaglio biomeccanico" che il NW normalmente trascura e che permette di aumentare molto l'intensità di lavoro in comparazione al Nordic Walking classico ma anche alla sua versione sportiva. Questa frazione, seppur non propriamente blanda, ma comunque 100% aerobica, mi ha permesso di tamponare bene la fatica accumulata nel fartlek della precedente frazione

3^ frazione: Corsa, sprint alattacidi: 10 X 80 m con egual recupero in jogging. Grandiosa reattività di gambe e stacco di piedi, molto soddisfatto.

MERCOLEDI: mattina presto: sessione "tampone" aerobica con 20' blandi di salto con la corda; tarda serata: richiamo VO2max su remoergometro; Fartlek Duro 30' totali cambi 2' forte - 1' recupero a rotazione. Sessione molto impegnativa dal punto di vista della resistenza muscolare; a differenza della corsa, su remoergometro sono praticamente tutti i distretti muscolari ad andare "in fiamme" all'unisono. Sessione totale! Ottime sensazioni finali.

GIOVEDI: e veniamo ad oggi! Mattina presto: sessione "tampone" aerobica da 30': 15' salto con la corda + 15' remoergometro a ritmi davvero rigeneranti; primo pomeriggio: ho "impaninato" un corto veloce di corsa in due frazione di Nordic Walking Sportivo, da qui il titolo del post Nordic Sandwich:

- 15' NWS come riscaldamento

- Corsa, corto veloce ma in realtà più una prova a tempo: 3814 m di circuito completati in 13':35''

- 15' NWS come defaticamento

Ok! E siamo giunti alla conclusione. Leggendo la mia tabella di marcia potreste pensare che mi sia completamente "bevuto il cervello" con moti di megalomania 😂😂  inserendo quelle che di primo acchito potrebbero apparire come 3 sessioni di cosiddetto bigiornaliero... e per lo più in sequenza! Vi tranquillizzo subito dicendovi che non è così.. quelle che chiamo "sessioni aerobiche tampone" e che normalmente faccio di primissima mattina, sono sessioni talmente blande e lente da essere paragonabili ad una passeggiata per portare fuori il cane a fare i bisogni.. (possibilmente non in Cittadella 😅😅) giusto per rendervi l'idea e mi servono esclusivamente per arrivare ben riscaldato a fare stretching!!

Buoni allenamenti a tutti! E un saluto in particolare a tutte le ragazze e signore atlete e simpatizzanti che mi seguono! 





Nessun commento:

Posta un commento