Nordic Running Italy: Perché allenamento ANAEROBICO non significa allenamento alla VELOCITA'!

lunedì 5 marzo 2018

Perché allenamento ANAEROBICO non significa allenamento alla VELOCITA'!

Un buongiorno a tutti gli amici nordici e ai lettori multisportivi! :)

Oggi facciamo un breve ma importante approfondimento di fisiologia dello sport. Concetti piuttosto semplici ma, ahimè, talvolta parecchio "nebulosi" per la maggior parte degli sportivi praticanti ;) Buona lettura!



Le ripetute o l'interval training possono migliorare la vostra velocità fino a un certo punto, semplicemente a causa dello sviluppo anaerobico e di una migliorata meccanica di corsa. Questo vi dà la falsa idea che stiate effettivamente facendo progressi nella costruzione della velocità.

Nella realtà dei fatti, le ripetute o gli intervalli sono utilizzati per lo sviluppo anaerobico. Voi invece state creando un enorme debito di ossigeno (lattacido) per sviluppare un "tampone" contro questo genere di affaticamento (nel lavoro sulla velocità) e il problema è che quando lo fate, puntualmente vi irrigidite, e non è possibile costruire una buona velocità quando siete rigidi.

Il modo migliore per sviluppare velocità è utilizzare una serie di esercitazioni con sprint, di matrice tipicamente "americana". In altre parole, dovreste essere freschi e rilassati quando lavorate sulla velocità (alattacido) e non affaticati dal debito di ossigeno. Ma tenete bene a mente questo: c'è un periodo da dedicare al lavoro di ripetute per lo sviluppo anaerobico e un periodo in cui concentrarsi sulle esercitazioni di sprint, atte a sviluppare un'eccellente velocità.

Dovete essere in grado di organizzare e coordinare tutti i tipi di allenamento, comprese le ripetute e i protocolli di sprint al momento giusto, in modo da poter raggiungere il picco di forma nel giorno che conta... vedasi gara o più in generale periodo agonistico.


Spero che questo contributo possa esservi stato d'aiuto, dal momento che in qualsiasi programma di allenamento è di vitale importanza capire i principi che stanno alla base di ciò che si sta facendo in un determinato contesto/periodo di allenamento. Perciò vi invito a porre domande ad un vostro fantomatico preparatore.... chiedete, chiedete e ancora chiedete!! Un coach che si rispetti è lì per quello, quindi stressatelo pure! :D Sono veramente troppe le persone che accettano supinamente di seguire una tabella random scaricata online senza aver la ben che minima idea del motivo per cui si faccia una cosa il tal giorno piuttosto che un altro.... con l'inevitabile effetto di finire infortunati in breve tempo...

A presto!



FACEBOOK 👍
LINKEDIN 👈
MATTIA BIANUCCI TRAINER
MAIL 💪

Nessun commento:

Posta un commento