Nordic Running Italy: Richiami ALATTACIDI

martedì 27 febbraio 2018

Richiami ALATTACIDI

Buonasera a tutti, care amiche lettrici e lettori sportivi! ;)

Questa, per me, è una settimana che mi porterà (Burian permettendo XD) ad una gara di corsa campestre in scena domenica prossima, nella fattispecie ad Acqui Terme AL. Come bisogna comportarsi in questo genere di settimana con gara? Beh, generalmente parlando, risulta di fondamentale importanza alleggerire carichi ed intensità, e porsi, come unico focus principale, quello di trovare una condizione di freschezza psico/fisica ottimale e reattività muscolare.

Cliccate sulla foto per ascoltare l'ultimo
il VLOG di questo articolo! :D 
Per questa ragione, i lavori che si andranno a fare non saranno nient'altro che sessioni di rifinitura, ovvero uscite aerobiche molto blande alternate a sedute di reattività ed agilità di gambe che interessano prettamente il sistema anaerobico alattacido o dei fosfati. E che caspita significa tutto ciò nella pratica? Essenzialmente si tratta di dare un extra boost agli arti inferiori con sprint tirati non oltre i 15'', piazzati, ad esempio, ogni 200 m di corsa blanda; così facendo ci stancheremo a sufficienza andando a richiamare e ad "affilare" reattività e velocità, senza però accumulare indesiderati "prodotti di scarto" muscolare... leggasi acidosi, vista la natura breve di questi allunghi.

Ben venga tutto il lavoro aerobico blando supplementare, da inserire in qualsiasi momento in base alle proprie possibilità quotidiane.





Con questi presupposti, ed illustrati i principi che stanno alla base, ecco la mia sessione di oggi:

Combinato NORDIC RUNNING + CORSA entrambi su tracciato campestre, 40' totali.

- 10' Esercizi di mobilità articolare come riscaldamento.

- 20' Nordic Running: il percorso a circuito presentava 4 rampe di salita da 50 m circa alternate ad altrettante rampe in discesa e tratti di piano. Obiettivo: spingere forte su tutte le rampe in salita enfatizzando la spinta di braccia ed estendendo la falcata con agilità, quasi a livello di balzi. Ripetere il tutto a rotazione fino al termine del minutaggio.

- 5 km Corsa Campestre in piano: 50'' di corsa blanda alternati a 15'' di sprint tirati a rotazione fino al termine del minutaggio. Fango, terra molle, erba marcia e gambe via via in appesantimento.. esattamente come in gara, ma tutto piacevolmente sotto controllo e molto divertente. Apprezzabile il lavoro che piedi e caviglie sono costretti a fare per mantenere l'assetto in queste condizioni.

- 10' di Jogging di defaticamento + Isometria addominali + 10' Stretching.

E per ora è tutto! A presto!

Se avete domande, mi trovate anche su:





Nessun commento:

Posta un commento