Nordic Running Italy: Ottimizzare il tempo nel FONDO, ma senza scorciatoie!

martedì 5 giugno 2018

Ottimizzare il tempo nel FONDO, ma senza scorciatoie!

Buongiorno amici!



L'aggiornamento odierno è pensato essenzialmente per lanciare l'ultimo VIDEO/VLOG che vedete qua sopra caricato domenica su YouTube e che alcuni miei affezionati hanno già avuto modo di vedere e ascoltare sulla pagina facebook

Punto cruciale sia di questo articolo che del vlog è il doppio effetto allenante di cui beneficiamo nella pratica del Nordic Running. Per quale motivo? In rapporto alla "corsa canonica", nel pole running abbiamo simultaneamente tutti e quattro gli arti al lavoro - non solo esclusivamente le gambe; per cui risulta evidente che ogni minuto di esercizio, ogni appoggio, ogni chilometro coperto, va intenso X 2.

Per queste ragioni potete ben capire quanto il dispendio energetico richiesto all'atleta sia importante e di certo maggiore rispetto al running. Un lavoro, quindi, di puro sviluppo della stamina, sia organica che muscolare.
Anche in rapporto all'alternato nello sci di fondo, il Nordic Running risulta più efficace al fine di migliorare i valori di VO2max... e perchè? Ove su gli sci abbiamo la possibilità di riposarci, almeno in parte, in discesa, nel Nordic Running questo è un lusso che non possiamo permetterci in quanto, bastoni alla mano, la spinta è costante!

Come affermo anche nel video, 1,5h di fondo quale è stata la mia sessione domenicale, a parità di sforzo percepito al termine della seduta, equivale pressoché al doppio del minutaggio in corsa tradizionale. Ma non lasciatevi abbagliare da questa affermazione! :D Anche se il Nordic Running permette di ottimizzare il proprio tempo di esercizio, è una disciplina che non fa sconti, soprattutto se alla partenza sbagliamo ad impostare il ritmo e a dosare l'eneregia!

Quindi ottimizzare si, ma senza alcuna scorciatoia... provare per credere!

Per leggere l'articolo pubblicato sul sito della IAAF a supporto di quanto scritto cliccate su questo LINK


Se il contenuto dell'articolo vi è piaciuto e l'avete trovato utile, aiutate il sito a crescere con una libera donazione. Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento