Nordic Running Italy: Gli allenamenti del WEEKEND

domenica 10 giugno 2018

Gli allenamenti del WEEKEND


Buona domenica amici sportivi e cari lettori!

Approfitto del caricamento su YouTube del vlog che già alcuni di voi hanno avuto modo di vedere ieri su facebook per fare un sunto del mio weekend di allenamento. Per quel che concerne il sabato, molto è stato detto già nel video qua sopra, mentre oggi... buona lettura!


A LA CARTE


Sabato 09/06:

- 15' Nordic Ski Walking: riscaldamento

- 4 km Fartlek a Salsiccia: oscillazioni 1' in allungo (3':18''/km) - 30'' recupero (4':00/km) a rotazione. Ultimi 800m in progressione.

- 15' Nordic Ski Walking: defaticamento

- Esercizi isometrici sull'addome

- Stretching.

Domenica 10/06:

Sessione di fondo intenso in Nordic Running: Target: sviluppo e miglioramento  VO2max e resistenza muscolare - durata 2 H. PROJECT M ©, seconda uscita.

- 15' Riscaldamento in tecnica double poling: doppia spinta di bastoni simulando il passo skating di sci nordico.

- 90' di Nordic Running su ondulato: Respirazione Leggermente Impegnata costantemente (steady state running) con ultimi 15' in netta deplezione di glicoceno. (In termini di corsa tradizionale, Orlando Pizzolato definirebbe un'uscita simile col termine "corsa lunga svelta"); senso di pesantezza muscolare diffuso, sia sui "settori" superiori che inferiori... in pratica un "semi muro"; stallo superato con una buona idratazione sia interna che... esterna e rifornimenti a base di miele. Il caldo si è fatto abbastanza sentire, ma ho tenuto molto bene fino in fondo! Contento e soddisfatto!

- 15' di defaticamento: ancora in double poling ma questa volta a ritmi non blandi.... DI PIU'!

- 15' di stretching conclusivo.


Come potete vedere, due giorni (tipo) di ottimo bilanciamento dei carichi di lavoro..
E ricordatevi ragazzi, il nostro motto è: EQUILIBRIO DEI SISTEMI ENERGETICI nella distribuzione delle sessioni settimanali! Non smetterò mai di insistere su questo!

Per qualsiasi domanda scrivetemi!

A presto!




Nessun commento:

Posta un commento