Nordic Running Italy: L'ALLENAMENTO COMBINATO: non solo il miglior amico del triatleta

mercoledì 19 dicembre 2018

L'ALLENAMENTO COMBINATO: non solo il miglior amico del triatleta

Buonasera a tutti i miei fedeli lettori ma soprattutto lettrici ☺

L'allenamento combinato, o "il combinato" com'è conosciuto dai più, non è solamente un protocollo di allenamento ad appannaggio dei triatleti.. formule di sport combinati, infatti, possono tornare molto utili a tutti coloro che percepiscono il bisogno psicofisico di staccare di routine di allenamento sempre uguali da anni, trite e ritrite che non apportano più i benefici sperati... in una sola parola NOIOSE.

Questo stile di allenamento di stampo multidisciplinare può tornare utilissimo ad atleti di ogni livello e disciplina sportiva, soprattutto di resistenza e le combinazioni attuabili sono potenzialmente infinite: abbiamo i circuiti aerobici a corpo libero o con pesi da ripetere diverse volte in base all'abilità del soggetto, preceduti e seguiti da lavori a ritmo blando su macchine cardiofitness; i vari protocolli di circuit training funzionale da svolgere anche a casa e, in riferimento alla corsa, vari "pacchetti" di functional training da cui attingere, tra cui, nella mia All Time Favourite figurano:

Combinati Nordici funzionali per la Corsa e/o lo Sci di Fondo con uscite alternate di Nordic Walking Sportivo e Nordic Running - qui padrone di casa.

Rowathlon: Remoergometro - Spinning Bike - Salto con la corda (o corsa)

Circuit Training HIIT: spesso con combinazioni di salto con la corda ed esercizi di natura prettamente pliometrica per definire e scolpire andando contemporaneamente a lavorare su regimi aerobici.

E molto altro di cui potete trovare una panoramica un pò più dettagliata nel video qua sotto!
Spero che questo articolo e relativo filmato possano darvi il giusto input motivazionale ad ampliare i vostri orizzonti. Esistono infinite possibilità e metodi di allenamento contemplabili - non solo all'interno del proprio sport, ma anche fuori.. non si smette mai di imparare e di auto-motivarsi!

A bombazza!! 💧

👍LIKE👍 ED ISCRIVETEVI AL MIO CANALE YOUTUBE! 👇

Nessun commento:

Posta un commento