Nordic Running Italy: Il valore del SISTEMA AEROBICO

giovedì 6 dicembre 2018

Il valore del SISTEMA AEROBICO

Buonasera mie carissimi lettori ma soprattutto lettrici affezionate! 😊

In tema di allenamento aerobico, come si potrebbe sintetizzare l'estrema importanza dei lunghi chilometraggi/minutaggi in allenamento?
Proviamoci un pò: più chilometri mettiamo "in banca" (fieno in cascina), maggiore sarà la nostra "disponibilità finanziaria" per acquistare ATP (adenosina trifosfato, ovvero le unità di energia necessarie ai muscoli per contrarsi) e più velocemente saremo in grado di gareggiare in qualsiasi evento che abbia una grande componente aerobica.

Dagli 800m in su, il fabbisogno energetico del corpo viene soddisfatto principalmente dal metabolismo aerobico, e distanze dai 5000m e oltre, dipendono per più dell'85% dall'abilità aerobica dell'atleta. Nessuna discussione quindi: per ogni aspirante fondista, il maggior guadagno dall'allenamento è dato dal dedicare gran parte del tempo a disposizione allo sviluppo aerobico, soprattutto nella fase di costruzione in un determinato ciclo di allenamento.

www.lydiardfoundation.org
Generalmente parlando, per tutti gli amatori che si preparano in previsione di una gara su strada nel fine settimana, questa è l'unica fase dell'allenamento che inizialmente risulta indispensabile, in quanto consente all'atleta di gettare solide fondamenta per quello che verrà dopo...

La naturale evoluzione di questo discorso la trovate nel video qua sotto! Prima di salutarvi, quindi, vi esorto ad armarvi di santa pazienza e di solidificare bene le vostre fondamenta aerobiche, senza la fretta di bruciare le tappe verso lavori che, senza queste basi/presupposti, non porterebbero ai risultati sperati.

👍LIKE👍 E ISCRIVETEVI AL MIO CANALE YOUTUBE


Traduzione e adattamento in italiano di Mattia Bianucci Trainer da Sweat Elite

Nessun commento:

Posta un commento