Gli Sciatori Nordici (Sci di Fondo), possiedono alcuni tra i punteggi più alti in valori registrati di VO2max e, quando paragonati ad altri atleti di Endurance, spesso figurano al primo posto. Per quale ragione?
Come parte integrante dei loro regimi di allenamento, soprattutto durante l'estate, questi fondisti utilizzano ancora regolarmente i loro bastoni mentre corrono tra le montagne o in mezzo ai boschi. Partendo da questo concetto, ho messo assieme un protocollo di allenamento che strizza l'occhio sia ad esigenze di Fitness che di miglioramento delle proprie performance atletiche a 360 gradi.
La pratica del Nordic Running risulta infatti divertente, stimolante a livello sia fisico che mentale, ma non di meno alquanto impegnativa. Ideale per chi si trova in una fase di stallo o sia alla ricerca di un pò di varietà al fine di spezzare la monotonia dei "soliti" allenamenti.
Con l'innesto dei bastoni nella corsa, utilizziamo circa il 40% in più di gruppi muscolari, che normalmente nemmeno andremmo a sfiorare con la corsa tradizionale. Inoltre, grazie ai bastoni, possiamo esercitare una propulsione o spinta in avanti più accentuata, che torna utilissima durante i lavori di velocità, nei fartlek e negli sprint in salita.
Venite a provare e ne rimarrete ENTUSIASTI!! 💣
Nessun commento:
Posta un commento