Nordic Running Italy: Piu' INFO sul LATTATO

lunedì 14 febbraio 2022

Piu' INFO sul LATTATO

 



* Il lattato è un substrato energetico ricco e leggermente alcalino.

* È sempre presente, anche a riposo.

* Viene prodotto dove è più necessario.

* Deriva da un carboidrato e può essere ossidato come un  carboidrato, ma tecnicamente non è classificato come carboidrato, in quanto con la formula C3H5O3-, il rapporto tra carbonio e "idrato" (H2O) non è C:H2:O.

* Con l'aumento dello sforzo, nei muscoli si produce più lattato, per glicolisi rapida, dal glucosio: C6H12O6→2 C3H6O3: queste due molecole più piccole a 3 carboni si dissociano ulteriormente in due molecole di lattato C3H5O3- e due protoni H+, che per molti, molti anni – sono stati erroneamente definiti “acido lattico”.

* Il tasso di produzione del lattato è pari al tasso di smaltimento, fino al raggiungimento del punto di inflessione del lattato, dopo il quale i livelli possono aumentare esponenzialmente, mentre gli ioni idrogeno acidificano il sangue.

*Poiché è alcalino, il lattato può tamponare l'acidosi causata da un'eccessiva produzione di ioni idrogeno fino a un certo punto.

*Superato il quale, l'ambiente all'interno dei muscoli e del sangue diventa troppo acido per continuare a mantenere lo stesso ritmo di lavoro.

* Il lattato (C3H5O3-) è fondamentalmente una molecola di glucosio (C6H12O6) tagliata a metà, con uno ione idrogeno tagliato via a sua volta.

*La sua reazione redox come "carboidrato" è 4C3H5O3- + 11O2 → 10H2O + 12CO2 +4ePR


IL LATTATO NON CAUSA ACIDOSI, MA LA RISPECCHIA


I livelli di acido, indicati dai livelli di lattato come “carburante”, possono continuare a salire fino a livelli molto alti in un atleta super condizionato. Le zone più alte di lattato che atleti sani e robusti possono tollerare arrivano fino a quattro volte la soglia in cui la respirazione diventa difficile. Livelli molto alti di acidosi alla fine possono causare malattie, infiammazioni e lesioni se raggiunti troppo spesso in allenamento.


PER PROGRAMMI DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATO, contattatemi a questi link:

https://facebook.com/mattiabianuccitrainer

https://facebook.com/mjbaner

IG: mattia.bianucci.trainer


Nessun commento:

Posta un commento