Nordic Running Italy: Aerobico/Anaerobico/Aerobico

giovedì 17 agosto 2017

Aerobico/Anaerobico/Aerobico

Ciao a tutti!

Eccomi a registrare la seduta di allenamento di stamattina; nella splendida location della Cittadella di Alessandria ho eseguito un lavoro di qualità centrale, preceduto e seguito da un lavoro prettamente di richiamo aerobico, sempre molto importante al fine di non far scadere la condizione.

La sessione nel dettaglio: 

- 20' di esercizi di Falun Gong come riscaldamento e scioglimento muscolare generale.

- 2,5 km in tecnica Nordic Ski Walking; diversamente dalle altre volte, oggi ho provato ad utilizzare un passo con ritmiche molto vicine alla marcia ed altissime frequenze negli appoggi di braccia. Risultato che ho completato la distanza in 18':31" quando normalmente, a ritmo da fondo svelto, la chiudiamo intorno ai 20'. La differenza s'è vista e lavorerò ancora molto in prospettiva di migliorare la velocità.

- 3200 m corsa libera, richiamo della reattività di gambe con sprint da 15" e recupero da 15" senza soluzione di continuità. Completata la distanza, i dati registrati a cronometro dopo gli intervalli sono stati di 25 sprint ed altrettanti recuperi totalizzati. Un buon numero! Focus totale su allineamento posturale, appoggi e rilassamento.

- 2,5 km in tecnica Nordic Ski Walking; in un primo momento l'intenzione era semplicemente quella di defaticare, successivamente ho optato invece per provare ad infrangere il record di percorrenza della prima frazione. Merito del fatto che ero ottimamente riscaldato, questa volta chiudo la distanza in 17':38", grazie ad una tecnica che a vedersi è un misto tra Marcia e Ski Walking, molto performante! :D

Sessione divertente e molto completa. Se avete curiosità contattatemi!

A presto!

Postilla supplementare: se siete di Alessandria, vi invito a venire a praticare sport civilmente ed educatamente (vedasi fazzoletti e bottigliette varie dentro agli appositi cassonetti) negli ampi spazi che la Cittadella sa offrire; scrivo ciò in quanto mi sto accorgendo che questo luogo storico sta sempre più diventando un parco per cani, tra l'altro raramente tenuti al guinzaglio in presenza di altri frequentatori, sportivi e non, ma soprattutto, cosa più grave, liberi di scorrazzare a destra e a manca distribuendo ostacoli organici che ineluttabilmente verranno lasciati giacere a terra da padroni imperturbabili... il tutto, come sempre, a scapito di camminatori, podisti o semplicemente famiglie a passeggio.
Sono convinto che la presenza di sportivi sul suolo erboso della Cittadella possa contribuire a mantenere alto il livello qualitativo e di immagine di questa storica location, diversamente destinata ad essere un'area per cani punto e basta. Un peccato se acquisisse la nomea di Campo dell'Aviazione II... e chi è di Alessandria sa benissimo che mi riferisco al perimetro d'erba collocato dietro al cimitero, dove alcuni proprietari di cani non propriamente cortesi, da anni monopolizzano la zona, con tanto di panchina installata come una sorta di "bivacco", scocciandosi se qualcuno transita a piedi o in bici. Cerchiamo di evitare questo anche in Cittadella.


Nessun commento:

Posta un commento