Nordic Running Italy: Nordic Ski Walking: test nuovi bastoni

domenica 13 agosto 2017

Nordic Ski Walking: test nuovi bastoni

Ciao a tutti!

Abbeveraggi XD Foto: Gina Mita
Il combinato della durata di due ore di questa mattina, ha visto come ultima frazione in programma il Nordic Ski Walking, con un giro da poco più di 5,5 km in quanto ero davvero tiratissimo coi tempi. Parlando di approccio, Il Nordic Ski Walking (metodica di allenamento che ha come obiettivo simulare il più possibile il passo alternato dello sci di fondo, già utilizzata agli albori dello sci nordico, principalmente in off season; i bastoni usati sono normalmente quelli da sci di fondo, quindi più lunghi rispetto ai modelli da Nordic Walking) differisce sensibilmente dal Nordic Walking commerciale, che negli ultimi anni, visto il trend in crescita, è stato a mio opinabile avviso bistrattato e privato della sua natura originale... ovvero una marcia svelta e di potenza ad ampie falcate e poderose spinte di braccia, lavoro tremendamente allenante e parte integrante dell'arsenale dei "lavori a secco" di tutti i migliori sciatori di fondo, scandinavi e non.
Va inoltre sottolineato che se si desidera acquisire davvero bene la tecnica del Nordic Walking Originale (Original Nordic Walking), è assolutamente impossibile bypassare, come invece molto spesso accade, un certo Marko Kantaneva a cui va il merito di aver gettato le fondamenta della disciplina, stilandone l'ABC fondamentale e successivamente di aver "esportato" questo sport dalla Finlandia nel 1997, portandone alla luce i grandi benefici per la salute a tutto il mondo.


StraCarezzano premiazioni. Foto: Gina Mita

Chiusa questa parentesi, l'ultima frazione di oggi è stata l'occasione per testare i nuovi bastoni X-5 della Gabel, trovati da un noto distributore di zona ad un prezzo ultra conveniente. Abitualmente utilizzo i telescopici Spin Titanium della Leki, ma il prodotto della casa italiana mi ha colpito davvero positivamente. 


85% in carbonio per una super leggerezza e allo stesso tempo resistenza; nel mio caso, lunghezza 125 cm, un pò più corti rispetto a come sono abituato, ma va bene. In movimento, la sensazione percepita è semplicemente di braccia, spalle, petto e dorsali che lavorano; non mi addentrerò nelle specifiche tecniche di questi bastoni, facilmente rintracciabili in rete, ma con arti superiori ben allenati, il bastone c'è ma è come se non ci fosse... un feeling davvero grandioso in proiezione di lavori di endurance in cui è importante economizzare le energie.

E' quasi certo che opterò per questo modello al prossimo Trail Nordic Walking del Moscato a settembre. Per la cronaca, anche stamattina sveglia all'alba in quanto, per motivi personali, dovevo per forza di cose terminare tutto l'allenamento prima delle 9:15. Ma come si suol dire, il mattino ha l'oro in bocca! :D

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento