Buongiorno cari amici e lettori!
Con Davide e il Viper al Cross degli Archi Romani di domenica scorsa. Foto: Gina Mita |
Dopo due corse campestri in 48h, la prima domenica scorsa ad Acqui Terme in veste di atleta e l'altra ieri come simulazione di gara nei panni del Coach, oggi (dopo la sessione di lunedi) è giunto nuovamente il momento di dedicarsi ad un'altra seduta di scarico.
E' molto importante alternare lavori più lunghi, rilassanti e aerobici a sessioni di allenamento corte e acide o gare che dir si voglia; così facendo si è certi di mantenere un buon equilibrio nei carichi di lavoro, senza mai andare ad intaccare la condizione di base costruita con sacrificio, impegno e duro lavoro, nel tempo a disposizione ricavato dalla quotidianità.
Per fare ciò ci sono tantissime "strategie" a disposizione, quelle che preferisco e consiglio sono costituite da attività a basso impatto sulle articolazioni ma molto efficaci dal punto di vista aerobico e del recupero muscolare; perciò ben vengano il Nordic Ski Walking, il Nuoto, visto che siamo in stagione di indoor lo Spinning, i circuiti aerobici con pesi, il corpo libero funzionale e via dicendo.
La cosa importante è che, appunto, scarichiate le fatiche accumulate dall'allenamento, esercitandovi a ritmi di lavoro blandi, o, come si suol dire, in scioltezza e relax. Coach Arthur Lydiard, probabilmente uno dei più grandi tecnici di atletica della storia, consigliava ai suoi allievi di effettuare sedute extra e sistematiche di jogging, incasellate nell'arco della giornata. Questo jogging avrebbe assunto la funzione di "massaggio aerobico" andando a pulire, con un'azione di "pompaggio del sangue" lenta e costante le "scorie" muscolari accumulatesi durante le sessioni di allenamento. A suo dire "anche 15' al giorno possono fare la differenza".
Per la maggior parte delle persone non è pensabile svolgere sedute di allenamento extra in una giornata, perciò personalmente faccio inserire questi 15' di jogging sempre, come defaticamento, oppure anche prima, come riscaldamento, il tutto in una singola sessione di allenamento. Ciò permette di "digerire" molto meglio i lavori di qualità.
Tornando al titolo dell'articolo, oggi mi dedicherò a circa 1h:10' di Original Nordic Walking, spostando tutto il lavoro di spinta in avanti dagli arti inferiori a quelli superiori, con sommo piacere e sollievo per le mie gambe! :D
Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB MY OWN WORKOUT e se avete domande non esitate a scrivermi!
A presto! :D
Nessun commento:
Posta un commento