Nordic Running Italy: Fartlek Naturale

giovedì 21 dicembre 2017

Fartlek Naturale

Buongiorno amici!

Eccomi con un sunto della seduta di allenamento di ieri, un fartlek naturale con la tenuta di ritmi medio-svelti. Naturale, in quanto il circuito che sono riuscito a ricavarmi da un tracciato molto variegato è caratterizzato da ben tre rampe di salita, inframezzate da altrettanta discesa e scorrevoli tratti in piano.

Seguitemi anche su
www.mattiabianuccitrainer.com
A molti, percorsi con simili caratteristiche piace definirli "mangia e bevi", ma nello specifico quello descritto in questo reportage è un mangia e bevi molto nervoso, dal momento che la sequenza di ondulazioni da affrontare è alquanto repentina. In un contesto di Nordic Running, l'allenamento va approcciato in questo modo: "aggredire" di potenza le salite, spostando l'80% del peso del corpo, quindi la spinta, sulle braccia, con conseguente impennata delle pulsazioni, per poi recuperare in discesa e riprendendo successivamente un bel "giro rotondo" e svelto nelle parti in piano, momento in cui risulta molto importante rifiatare bene.

Lasciate pure i Garmin a casa, in quanto questo tipo di fartlek serve per imparare a gestire la distribuzione dello sforzo, ascoltando attentamente il corpo, ovvero le sensazioni fisiche e non le medie chilometriche. Mente e corpo cooperano come un team perfetto. 30-40 minuti dedicati a simili sessioni qualitative sono più che sufficienti.

Nel fartlek naturale, in cui i cambi di intensità sono generati principalmente dalle variazioni del profilo altimetrico, bisogna prestare massima attenzione a ciò che si sta facendo e soprattutto alle cadenze; esagerare il passo in Nordic Running, soprattutto nei primi chilometri, può compromettere lo svolgimento dell'intera seduta di allenamento.

Ovviamente, sessioni simili possono essere fatte egregiamente anche in corsa tradizionale; un'ottima occasione per esercitarsi sul miglioramento della tecnica di corsa in generale, ma soprattutto per sviluppare maestria nei cambi di assetto posturale richiesti dai continui saliscendi lungo il percorso.

Per ora è tutto.. Buoni allenamenti!! :D

Per ulteriori informazioni e per lezioni di Original Nordic Walking e Nordic Running in Alessandria, SCRIVETEMI!
E se non volete perdervi nessun aggiornamento, iscrivetevi alla Newsletter che trovate nella colonna qua a destra!!


Nessun commento:

Posta un commento