Nordic Running Italy: Santo Stefano in spinta!

mercoledì 27 dicembre 2017

Santo Stefano in spinta!

Buongiorno cari amanti delle discipline nordiche!

Sebbene il periodo delle festività natalizie sia un momento propizio per staccare un pò e ricaricare le pile, per chi ha lo sport nel sangue e lo concepisce come stile di vita - "rito quotidiano", risulta pressoché "impossibile" saltare l'allenamento. Che siano 15' o un'ora, completare la propria sessione in programma, da un senso di compiuto all'intera giornata; recenti studi stanno dimostrando, con sempre più convinzione, che l'attività fisica sia un potente farmaco naturale per mente/corpo, il che mi trova concorde al 100%, a patto che non diventi una "fissa" ergo "droga naturale"! :D

Whiteout... con qualche tono di grigio
Ieri mattina sono uscito in zona collinare a non più di 10 km dalla città, pensando di non trovare un'anima viva in giro, considerata la giornata nebbiosa e umida... invece ho incrociato diversi runners in formazione, cosa mai accaduta prima in condizioni climatiche praticamente di Whiteout (completamente bianco, dalla foto capirete ;)) probabilmente intenti a "pulirsi la coscienza" :D :D per gli eccessi a tavola di qualche ora prima! Eh eh eh :D

La mia sessione di allenamento nel complesso non ha superato i 60', in un combinato Original Nordic Walking/Nordic Running.

- Riscaldamento: a casa, 10' di esercizi di mobilità articolare.

- Nordic Walking: 15' con forte spinta di braccia ed ampi "compassi articolari". Riscaldamento supplementare.

cambio bastoni

- Nordic Running: Completamente su asfalto, percorso da 3,2 km con 125m D+ da affrontare in andata e ritorno, quindi salita e discesa. La salita è caratterizzata da tre "gobbe" piuttosto impegnative in NR, spalmate su tratti di ascesa continua che mettono a dura prova la resistenza muscolare, gran lavoro sulla VO2max. La discesa permette di rifiatare bene, recuperare e poi spingere con grande agilità. 6,5 km completati in circa 27' con ottime sensazioni, nonostante la salita sia stata abbastanza impegnativa, con addosso ancora il circuito PHA di resistenza muscolare.

cambio bastoni

- Nordic Walking: 15' di defaticamento in scioltezza utilizzando la tecnica di doppia spinta, mantenendo i compassi ampi, ma a ritmo davvero blando e rilassato.

- Ginnastica isometrica su tutta la fascia addominale.

- Stretching generale.

E per oggi è tutto amici! Iscrivetevi alla Newsletter qua sulla colonna a destra per ricevere tutti i miei aggiornamenti!

Per incontri di valutazione e sessioni One to One + Programma personalizzato da 8 settimane a SOLI 40€ contattatemi!



Nessun commento:

Posta un commento