Nordic Running Italy: Nordic Jogging: TEST 2

venerdì 29 dicembre 2017

Nordic Jogging: TEST 2

Buonasera cari lettori!

Oggi, seconda giornata di test per il Viper, al secolo Tiziano Sanna, sulla tecnica di Nordic Jogging; per chi scrive, invece, questa sessione blanda è stata utilissima per recuperare dal collinare corso ieri. Insieme, abbiamo combinato Original Nordic Walking e Nordic Jogging, conferendo all'esercizio una marcata impronta total body, considerato l'evidente coinvolgimento muscolare generale garantito da entrambe le discipline.

Ma ecco nello specifico la nostra seduta:

- Riscaldamento: 10' di esercizi dinamici di mobilità articolare e scioglimento.

- 2,5 km di Original Nordic Walking a ritmo brillante, ad ampie falcate e spinta marcata. Nell'ONW il rapporto di spinta è 70% braccia e 30% gambe, con questo principio in mente risulta chiaro come siano le braccia a "dirigere" l'azione propulsiva, ovvero a dettare la cadenza. Reminder: i bastoni quindi hanno un ruolo attivissimo, direi fondamentale nel Nordic Walking ed è molto importante non trascinarseli dietro a mò di "appendici" durante le uscite. I bastoni (braccia) portano, le gambe seguono...

cambio bastoni

- 2,5 km di fartlek misurato 1'-1', alternando Nordic Jogging a Original Nordic Walking in double poling (doppia spinta), ovvero sprint e recupero. Il fine è stato quello di ottenere un "elastico cardiovascolare" o se preferite delle oscillazioni nella frequenza cardiaca, pur rimanendo a ritmi da jogging brillante.

- 2,5 km di cui 1,5 km ancora in fartlek misurato + 1 km tutto in Nordic Jogging; in pratica, abbinato alla frazione precedente, un medio variato in cui è stato molto importante rimanere concentrati sulla gestione dello sforzo. In tutti gli Sport Nordici o comunque in tutte le attività dove ci si esercita in "quadrupedia" (quattro arti in movimento coordinato e simultaneo) a ritmi aerobici, diventa fondamentale allenarsi nel dosare bene le energie, il che spesso si traduce nel gestire al meglio lo sforzo percepito sugli arti superiori, dotati di fasce muscolari più piccole rispetto a quelle degli arti opposti, quindi più facilmente stancabili. Esercitarsi con protocolli supplementari di allenamento sulla resistenza muscolare risulta quindi di estrema utilità per l'atleta di endurance su queste discipline.

cambio bastoni

- 2,5 km Original Nordic Walking di defaticamento con focus su ampi compassi e spinte in agilità.

- Esercizi addominali + stretching generale.

Come potete ben vedere, in definitiva non s'è trattato solo di un'uscita aerobica blanda, bensì di un lavoro a circuito piuttosto vario, completo ed estremamente efficace per sviluppare resistenza muscolare e fondo aerobico nella stessa sessione di allenamento..

E per oggi è tutto!

Iscrivetevi alla Newsletter sulla colonna qua a destra per ricevere tutti i miei aggiornamenti! :D

Per info e prezzi su ** Lezioni di Original Nordic Walking e Nordic Running ** ad Alessandria non esitate a contattarmi!




Nessun commento:

Posta un commento