Nordic Running Italy: Sci Nordico in Alta Langa

domenica 17 dicembre 2017

Sci Nordico in Alta Langa

Buongiorno cari sportivi e sportive!


La domenica sportiva è stata alquanto intensa per il sottoscritto; su dettagliatissime indicazioni di Luca, colonna portante dello Sci Club Verdefondo Alessandria, decido di partire in trasferta verso l'Alta Langa dove, oltre che godermi la neve, il sole e l'aria "buona", ne ho anche approfittato per testare la mia condizione di forma sulla tecnica alternata di sci di fondo e il valore in trasferibilità allenante di Original Nordic Walking e Nordic Running, discipline che come ben saprete pratico con estrema regolarità..... considerato anche il nome di questo sito! :D Si ritorna dunque al "padre" XD, o se volete alle origini ti tutte le discipline che piazzano il termine Nordic un pò ovunque, appunto lo SCI NORDICO! :)

Bene, il risultato è stato che col mio grado attuale di condizione fisica ho potuto sciare a ritmo brillante/svelto dalle 9:50 alle 13:15 su percorso quasi completamente pianeggiate. Ovviamente non in "modalità caterpillar", ma prendendomi tutte le dovute pause del caso, fare qualche foto (che vedete a corredo del post) spuntini, ammirare il paesaggio e via dicendo.
La mia personale conclusione è che le tre discipline si completano vicendevolmente a meraviglia; oserei addirittura affermare che quando si arriva a padroneggiarne bene una, per le altre è (potenzialmente) una questione di aggiustamento del gesto; che comunque non è cosa da poco e richiede tempo e tanta perseveranza.... vedasi, in primis, l'imparare ad avanzare e stare in equilibrio su un paio di sci sottili!

Non vi dirò esattamente dove sono andato, dovrete sforzarvi di cercare il posto da soli tramite qualche indizio che potrebbe trapelare dall'articolo :D :D, in quanto questo luogo è davvero una piacevole landa silenziosa e semi deserta (desolata non mi piace) considerato anche che era domenica... circostanze di allenamento perfette per cani sciolti come chi scrive! Sarebbe un vero peccato vederlo sovraffollato di "weekend warriors" :D

Nel silenzio più totale, rotto solamente dal suono di scivolamento degli sci, per quasi l'intera mattinata siamo stati solo in due a solcare la vallata, su questo campo da allenamento perfetto! In definitiva posso dire di aver fatto una grandiosa incetta di chilometri nevosi oggi!


Per lezioni One on One di Original Nordic Walking e Nordic Running in Alessandria Contattatemi! :) 

A presto! 


Nessun commento:

Posta un commento