Nordic Running Italy: Combinato: Nordic Walking - Nordic Jogging

venerdì 15 dicembre 2017

Combinato: Nordic Walking - Nordic Jogging

Buonasera amici lettori!


Oggi, in occasione della seduta di scarico da 10km in programma, ho voluto condividere l'allenamento con l'amico nordic walker e runner Tiziano "Viper" Sanna, uno degli uomini di spicco del G.P. Cartotecnica Piemontese :) La sessione è stata propizia per introdurre a Tiziano le basi fondamentali e i "meccanismi cinetico/coordinativi" del Nordic Jogging, concentrandoci in modo particolare sul ritmo e sulla distribuzione omogenea dello sforzo in "quadrupedia", che porta le uscite di corsa coi bastoni, o come nel nostro caso odierno di jogging coi bastoni, ad avere una valenza di lavoro doppia a quanto si avrebbe esercitandosi con "stili tradizionali" delle stesse discipline.

Ma ecco la seduta nel dettaglio:

- 15' Riscaldamento con esercizi di mobilità articolare specifica e andature introduttive per prendere confidenza coi bastoni più lunghi e i nuovi meccanismi di movimento del Nordic Jogging.

- 2,5 km di Original Nordic Walking su percorso ondulato, andatura tra i 6,5 e i 7 km/h, massimo rilassamento e spinta agile.

cambio bastoni

- 2,5km di Nordic Jogging su saliscendi a velocità di crociera sui 5':30''/km. Sforzo percepito da Tiziano molto vicino ad un ritmo da 4':30'' in corsa tradizionale, "un livello cardio prossimo ad un corto veloce su percorso piatto".

cambio bastoni

- 2,5 km di Original Nordic Walking su percorso ondulato, andatura tra i 6,5 e i 7 km/h, massimo rilassamento e spinta agile. La frazione precedente si fa sentire sulle braccia e in generale su tutto il distretto superiore e dobbiamo abbassare un pò i ritmi.

cambio bastoni

- 2,5km di Nordic Jogging su saliscendi a velocità di crociera sui 5':20''/km. Una volta acquisita la giusta coordinazione nei movimenti, Tiziano se ne andava già via verso il finale, aumentando leggermente il ritmo rispetto alla stessa frazione precedente, mostrando, al primo test su questa nuova tecnica, già una buonissima predisposizione.


21k Nordic Walking Open Race "Trail del Moscato 2017"
Gli ultimi metri di Tiziano
Terminiamo l'uscita con una serie di esercizi addominali e successivamente stretching.
In definitiva, per il sottoscritto una seduta di scarico molto produttiva, completa e divertente!

Per lezioni One on One di Original Nordic Walking in Alessandria e Nordic Running contattatemi! E iscrivetevi alla Newsletter per ricevere i miei ultimi aggiornamenti!

A presto!



Nessun commento:

Posta un commento