Nordic Running Italy: Costruire una BASE

giovedì 25 gennaio 2018

Costruire una BASE

Articolo di Coach Lorraine Moller
Traduzione dall'inglese: Mattia Bianucci Trainer
La nostra abilità di muoverci e di svolgere le attività della vita quotidiana è strettamente correlata al buon uso che facciamo dell'ossigeno e questo non riguarda soltanto le persone che desiderano essere in forma; in generale, se non introducete abbastanza ossigeno nell'organismo vi ammalerete e ci saranno anche individui che moriranno per carenza di ossigeno.

Perciò, sviluppare la capacità di trasportare ossigeno è, nel maniera più assoluta, la miglior cosa che ciascuno possa fare per sé stesso; e questo è il primo punto fondamentale. Per chi comincia a correre consiglierei di trovarsi un compagno/a di allenamento, in quanto è molto più facile e divertente affrontare certi tipi di uscite con qualcuno piuttosto che da soli. Scegliete una persona di cui non vi pesa venire a conoscenza di dettagli privati e personali, diciamo "segreti", dal momento che la corsa favorisce l'estroversione e molti diventano dei veri e propri "fiumi in piena", tirando fuori qualsiasi cosa frulli loro per la testa - una meravigliosa terapia :)

Inoltre, è molto più probabile che uscirete di casa sapendo che c'è un amico ad attendervi in strada per un'allenamento assieme. Quindi divertitevi andando a correre in posti piacevoli e fate in modo che sia una bella esperienza; se sentite la necessità di camminare fatelo, ma continuate ad andare avanti, così facendo diventerà via via più facile correre per periodi di tempo sempre più lunghi, arrivando al punto in cui non avrete più bisogno di fermarvi o camminare.

Continuando in questo modo, correre diventerà più facile uscita dopo uscita, in quanto il sistema di base si svilupperà sempre più ad ogni allenamento. Non è necessario esagerare il ritmo spingendo più del dovuto per mettere in funzione questo sistema; spingere troppo è infatti la causa per cui molte persone si metto nei guai da sole. Escono con l'idea di voler correre una gara sui 10 km e per farlo vanno in pista a fare ripetute sui 400 m. Questo è un errore macroscopico - la ricetta giusta per infortunarsi, bruciarsi e perdere ogni tipo di stimolo e lucidità per continuare ad allenarsi.

Il modo per sviluppare questo sistema di base è dato dal correre molti chilometri; dovete inserire minuti ad ogni allenamento, soprattutto quello domenicale - per cui la prima cosa da fare è costruire la vostra resistenza organica. Una volta che sarete in grado di correre in maniera davvero sciolta decontratta e confortevole (90' o più) scoprirete che se prima impiegavate 1 h per correre 10 km - adesso, quasi improvvisamente, ci mettete 50' e continuerete a migliorare in questo senso per molto molto tempo.

Questo è quindi il significato del termine "Costruire una base" - concetto che costituisce le fondamenta del Metodo Lydiard, ovvero sviluppare la capacità di trasportare ossigeno nel sangue al suo massimale.




Nessun commento:

Posta un commento