Nordic Running Italy: NORDIC RUNNING: economizzare tempo e chilometri

giovedì 18 gennaio 2018

NORDIC RUNNING: economizzare tempo e chilometri

Buongiorno miei cari amici nordici e lettori fidati! ;)

L'aggiornamento di oggi sarà un rapido focus sulla mia seduta collinare di questa mattina, in una settimana con gara che porta al Cross di Novi in scena domenica prossima. Perciò, un'uscita di rifinitura.
Nel Nordic Running, ogni minuto di allenamento ed ogni passo/appoggio di puntale (bastone) valgono doppio rispetto alla corsa tradizionale, a qualsiasi ritmo ci si alleni. E per oggi mi fermo qui, approfondirò l'argomento dettagliatamente in un prossimo articolo; voi nel frattempo ragionateci su :) e meditate su quali possano essere le ragioni alla base di questa affermazione...


Combinato NORDIC WALKING - NORDIC RUNNING - NORDIC WALKING

* Riscaldamento: esercizi di mobilità articolare con i bastoni, simulazioni di spinta alternata e doppia; in appoggio coi bastoni: affondi frontali e laterali. 10' in tutto.

* Nordic Walking: 15' svelti come ulteriore riscaldamento alternando doppia spinta ad alternato. Ricercare il corretto allineamento posturale, rilassamento muscolare e inclinazione del corpo in avanti.

* Nordic Running: 6 km in totale: 3 km in salita al 5% all'andata e 3 km in discesa al ritorno. Partenza controllata e rilassata, lasciando crescere il ritmo naturalmente; arrivare al culmine della salita piuttosto in difficoltà, con lievi "bruciori muscolari" ma in completo controllo - respirazione molto impegnata. Allo scollinamento, approfittare dei primi metri di discesa per recuperare e tornare "in assetto", dopodiché lasciar girare braccia e gambe con un'azione rotonda. Sbilanciare la spinta sulle braccia e alzare bene i piedi dietro ad ogni falcata (quasi a sfiorare i glutei). Negli ultimi 800 m, aumentare l'inclinazione in avanti del corpo e la spinta di braccia - respirazione leggermente impegnata.

* Nordic Walking: 15' di defaticamento a ritmi veramente blandi per sciogliere tutto il corpo dall'impegnativa frazione precedente.

* Circuito di esercizi addominali; 1 serie da 15 ripetizioni per zona sono più che sufficienti, dal momento che l'addome è già ampiamente interessato dalle due discipline nordiche.

* Stretching dinamico generale a completare l'allenamento

E per oggi è tutto!

Per chi già pratica Nordic Walking a livello di fitness, cioè nel modo più diffuso e pubblicizzato oggi e volesse provare ad intensificare l'attività, approcciando gradualmente una "dimensione sportiva" comprendente il Nordic Walking nella sua versione "agonistica", la marcia e anche la corsa... mi contatti! Posso aiutarvi nel progettare allenamenti combinati personalizzati ad hoc! ;)

Nessun commento:

Posta un commento