Nordic Running Italy: GOMMINI copri puntale si o no?

sabato 3 febbraio 2018

GOMMINI copri puntale si o no?

Un buongiorno a tutti i miei amici nordici!

Nell'aggiornamento di oggi, prima di andare a parlare della seduta di allenamento mattutina, vorrei aprire una piccola parentesi sul discorso gommini copri puntale. La mia risposta alla domanda che da il titolo all'articolo è questa: praticando Nordic Walking per scopi di fitness, ma anche per obiettivi sportivo/agonistici consiglierei fin da subito di non utilizzarli; la ragione è che il gommino limita tantissimo il lavoro di spalle e braccia e di conseguenza il corretto "puntamento" del bastone al suolo, il che troppo spesso si traduce in un trascinamento passivo del bastone con poca spinta applicata... direi quasi "braccia molli". Per quanto mi riguarda, quindi, una grossa limitazione tecnica.

Gommini della Newfeel all'apparenza robusti, acquistati da
un noto distributore locale. Nella foto potete vedere il grado
di consunzione dopo 90' di intenso Nordic Running 
Questo è evidentissimo se si osservano le numerose signore 60+ muoversi in "formazioni guidate"... i bastoni, sempre con gommino, sono tenuti costantemente a contatto col suolo e portati letteralmente a spasso senza che "l'istruttore" di turno intervenga a riguardo: ciò porta il praticante a non familiarizzare mai col corretto gesto atletico, ergo minori vantaggi/benefici per la salute e la forma, oltre che ad una consunzione pressoché fulminea dei gommini, che così facendo saranno da buttare dopo un'uscita o poco più.

Un buon test sulla correttezza del gesto lo si attua quando si affronta l'asfalto a puntali scoperti; se l'assetto posturale è giusto, l'azione fluida e la spinta potente, tutto quello che bisogna sentire è un deciso suono "tok - tok - tok" dai puntali. Viceversa, il suono prodotto da chi ancora non padroneggia bene i bastoni alla stregua di vere e proprie estensioni delle braccia, è in realtà un rumoraccio gracchiante simil ferraglia "cracrak - cracrak - cracrak" :D :D udibile a molti metri di distanza... segno evidente di una mancanza di mobilità articolare, soprattutto di braccia e spalle, tale da impedire ai puntali di essere sollevati.

Chi ha sviluppato l'abitudine di base ad utilizzare i gommini, curando poco la spinta di braccia e la mobilità a favore del trascinamento dei bastoni, è quasi certo che andrà incontro a quanto descritto poco fa non appena si troverà in circostanze da doversi muovere a puntali scoperti.

Personalmente utilizzo i gommini (vedi foto) SOLO in tecnica Nordic Running su asfalto, dove ho bisogno di una certa ammortizzazione, vista la forte pressione applicata negli appoggi; di fatto è una corsa a quattro arti, che su superfici dure hanno bisogno di un certo supporto morbido. Oltre al discorso ammortizzazione, credo che senza gommini spaccherei i puntali con facilità entro il terzo chilometro di allenamento; quindi nel Nordic Running giocano anche un ruolo di protezione dell'attrezzo. In tutti gli altri casi, sempre e solo puntali scoperti.

Chiusa questa parentesi, ora veniamo al Workout of the day :D

Seduta abbastanza leggera, visto che domani in programma c'è una bella uscita lunga collinare:

- Riscaldamento: 15 minuti di mobilità specifica per il movimento di Nordic Walking Sportivo; tra i vari esercizi: circonduzioni delle spalle, torsioni del busto, rotazioni delle anche, simulazione del gesto atletico sul posto, affondi frontali, affondi laterali, squat.

- Nordic Walking Sportivo: Integrazione di Nordic Walking e Marcia, distanza coperta 6214m in 46':29'' ad una velocità di crociera di 8.018 km/h... questi i meri dati numerici di Google Pedometro, ma la cosa più importante è che mi sono molto divertito a testare ed integrare alcuni punti osservati sui marciatori in movimento. Super soddisfatto, la spinta e la fluidità del passo ha reso il tutto molto simile allo sci nordico.

- Rifinitura: Corsa, sprint 10 X 80m in campestre, erba misto fanghiglia. In questo frangente ho curato bene l'appoggio dei piedi e in generale la tecnica di corsa. Su bene i talloni alle chiappe e richiamo rapido dei piedi.

- Conlusione: Per terminare il lavoro, ancora una serie di esercizi addominali, tra cui la "micidiale" AB Wheel e stretching generale.

E per oggi è tutto!
Buoni allenamenti 




Nessun commento:

Posta un commento