Nordic Running Italy: Progressivo + Medio

giovedì 1 febbraio 2018

Progressivo + Medio

Buongiorno a tutti!

E continua, con mia grande soddisfazione personale, la serie di combinati nordici. Seconda seduta di qualità settimanale svolta interamente in collina; una sola costante: l'alta intensità di allenamento.

Il workout nel dettaglio

RISCALDAMENTO: 15 minuti di esercizi di mobilità articolare, utilizzando sempre i bastoni; in modo particolare circonduzioni delle spalle, torsioni del busto, slanci delle gambe e simulazione del gesto atletico sul posto.


La seduta di stamattina è stata anche
occasione per testare i miei nuovi
"guanti idrorepellenti", maggiori
info nel VIDEO
NORDIC RUNNING: Progressivo di 30 minuti. Per questa frazione ho scelto un circuito da circa 1,5 km completamente su asfalto, comprensivo di due strappi abbastanza impegnativi di salita ed altrettanta discesa - il tutto da affrontare a rotazione, fino allo scadere del minutaggio. Ho interpretato la progressione in questo modo:

- Primi 10': respirazione leggermente impegnata

- Secondi 10': respirazione impegnata

- Terzi 10': respirazione molto impegnata

Per aumentare gradualmente le intensità, ho semplicemente coinvolto di più le braccia nel lavoro di spinta in salita, e ciò si traduce SEMPRE in un'impennata delle pulsazioni. In questo frangente sono stato particolarmente accorto nel gestire lo sforzo, onde evitare di affrontare gli ultimi 5 minuti in riserva/esaurimento.



NORDIC WALKING SPORTIVO: Medio di 25'. L'integrazione di NWS e Marcia hanno reso questa frazione molto impegnativa, sia a livello muscolare - con braccia già provate dalla frazione precedente, che dal punto di vista dello sforzo aerobico, dato dall'intensa oscillazione di spalle (spinta) e anche, tali da produrre una maggior velocità di crociera.

CONCLUSIONE: Esercizi di richiamo sulla forza addominale e stretching generale.
Questo allenamento mi ha pienamente soddisfatto; l'uso intensivo di praticamente tutti i settori muscolari tra Nordic Running e Nordic Walking Sportivo, ha reso la seduta completa, in un modo che ben poche altre attività total body possono fare.

E per oggi è tutto! A presto! ;)


Nessun commento:

Posta un commento