Nordic Running Italy: 1^ TROFEO NORDIC WALKING - Camminata dell'Alborella

domenica 29 aprile 2018

1^ TROFEO NORDIC WALKING - Camminata dell'Alborella

Buona domenica amici nordici!

Bastoni  puntati davanti ai piedi,
si effettua una lieve pressione verso
il basso coi palmi delle mani.
Mantenere la tenuta isometrica per
10-15''. Tremendo esercizio
addominale!
In scena questa mattina, a Valenza, un'iniziativa sportiva che non si trova spesso dalle nostre parti per quel che concerne il Nordic Walking; mi riferisco cioè ad un Trofeo, il primo nella sua tipologia qui in provincia di Alessandria, abbinato ad una corsa podistica, con tanto di classifica dedicata e premiazioni dei primi tre uomini e delle prime tre donne.. e proprio questi due fattori, a mio avviso, sono stati un punto di svolta cruciale, per scrollare un pò di dosso a questa disciplina la nomea di "camminata enogastronomica", "attività fitness per diabetici" "attività fitness per atleti infortunati".
Non che tutto ciò sia negativo, anzi, ma il NW offre molto di più...

Si, perchè il Nordic Walking è una disciplina di marcia sportiva e anche agonistica (Fidal dal 2013) che, se praticata con la tecnica originale corretta, permette di ottenere livelli di forma che non hanno nulla da invidiare ad altri sport più "blasonati", considerando soprattutto l'elevata completezza di sviluppo muscolare propria di questa pratica sportiva. Rispetto a Lombardia e Triveneto, dove il movimento agonistico è ben più frizzante, devo dire che, generalmente parlando, in Piemonte siamo un tantino indietro come sviluppo e divulgazione del Nordic Walking Sportivo... ma ogni traguardo si raggiunge con piccoli ma decisivi passi avanti quotidiani!

Trofeo fortemente voluto e progettato da Massimo Chivetto del G.P. Cartotecnica Piemontese, mi ha fatto davvero piacere essere ambasciatore del Nordic Walking Sportivo per questa mattinata. Nonostante il percorso di 6 km fosse attribuito alla non competitiva, essendo l'unico rappresentante della tecnica sportiva, ho attaccato il tracciato dal primo metro col massimo impegno, e, in modalità race al 100% me ne sono andato via.

Podio + Coppone :D :D
Per me è stata più che altro una prova a cronometro sulla distanza, dal momento che ero privo di "competitors" e l'obiettivo principale della mia presenza è stato quello di mostrare dal vivo che lo Ski Walking, nome originale del NW sportivo è qualcosa di diverso... sta poi all'osservatore trarne le proprie conclusioni! Spero di essere riuscito nell'intento, ma più che altro oggi contava esserci!

Termino la mia crono di 6 km in 41':10'', tempo a cui devo levare via almeno una trentina di secondi per un paio di "lunghi" fuori percorso che mi hanno fatto perdere tempo. Arrivo in solitaria :)

E per oggi è tutto! 

Buona domenica e se il Nordic Walking Sportivo vi incuriosisce date un'occhiata al video qua sotto! ⇩⇩


1 commento:

  1. Très intéressant ! Je vous invite à consulter le blog https://culturemarche.com/...Nous pourrions partager de nombreuses infos pour promouvoir la marche nordique, n'hésitez pas à nous laisser des messages et à nous informer de vos événements, nous sommes suivis dans le monde entier ! ;)

    RispondiElimina