Nordic Running Italy: Combinata NORDICA 90'

giovedì 19 aprile 2018

Combinata NORDICA 90'

Buon pomeriggio a tutti!

NORDIC RUNNING TRAILER (English)
Col Nordic Running il nostro obiettivo è quello di
fondere assieme la potenza e la stamina di uno
sciatore di fondo, con l'agilità, leggerezza e finezza di un
mezzofondista, così da diventare Atleti e Praticanti
sportivi più completi.

L'aggiornamento di oggi è dedicato alla sessione di lungo aerobico come programmata sulla mia personale "scheda" di allenamento, in questo giro settimanale focalizzato principalmente su minuti e km di qualità. 

Quando mi alleno su strada per medio/lunghi periodi di tempo, sta diventando sempre più mia abitudine accompagnare gli allenamenti con la mia coppia di bastoni preferiti: un paio più corti da 125cm per il Nordic Walking Sportivo (Ski Walking) e un altro paio più lunghi, dedicati specificatamente al Nordic Running; solo questi ultimi rivestiti con l'apposita capocchia da asfalto, dato il maggior impatto del puntale al suolo.

Questa strategia si sta dimostrando vincente, non solo dal punto di vista della salvaguardia di tendini ed articolazioni ma anche per il fatto che il mio livello di fitness trasferito alla corsa migliora ogni giorno di più. Tutti questi chilometri di qualità e muscolarmente completi mi stanno consentendo di esprimermi meglio ed essere più fresco sugli allenamenti ad alta intensità, intervallati, ripetute, cambi di ritmo e via dicendo.

Ma bando alle ciance e veniamo al WORKOUT, tempo complessivo: 90'

- 15' di riscaldamento con esercizi di stretching dinamico in simulazione del gesto atletico del Nordic Running.

- 6,3 km di Nordic Running con la prima metà tutta in salita e la seconda di discesa per 2 km. In salita, lavoro sulla rapidità dei quattro appoggi a falcate brevi, in modo da salire risparmiando energie ma mantenendo al contempo un buon livello di agilità; in discesa aprire bene il gas ed allungare come si deve il range di falcata.

- 7,3 km di Ski Walking; dopo un rapido cambio di bastoni, proseguo concentrandomi sulla fluidità di marcia e massima estensione di spinta. Azione sempre costantemente ben pattinata, quasi senza nemmeno aver la sensazione di camminare. Ottime le spinte di braccia in salita. Oggi l'occasione è stata anche ghiotta per iniziare a condizionarsi ai primi caldi in allenamento. Buonissime sensazioni.

- Esercizi isometrici addominali.

- 10' Stretching generale.

E per oggi è tutto!
Buoni allenamenti e a presto :D

Nessun commento:

Posta un commento