Nordic Running Italy: MultiSport + 3000m ad Acqui Terme (Memorial Facelli)

sabato 14 aprile 2018

MultiSport + 3000m ad Acqui Terme (Memorial Facelli)

Buon sabato a tutti!

La mia interessante settimana MultiSport, a questo giro strutturata principalmente intorno all'Indoor Rowing (ovvero: vogatore/canottaggio indoor/remoergometro) culmina con il 3000m in pista corso nella frizzante serata di ieri presso il Centro Polisportivo Mombarone di Acqui Terme.
Mi sono molto divertito su questa distanza di mezzofondo: l'anello da 400m, quando offre gare in programma al giovedi o venerdi, sta diventando per me una dimensione di corsa sempre più ghiotta come sostituto di "prove a tempo" in allenamento (time trials) o corto veloce. 

Il podio e l'ambito sacchetto :D :D con Saverio Bavosio
e Davide Pepoli. SPONSORED BY UISP XD
Difficilmente supererò i 3000m in una gara in pista (però mai dire mai) in quanto direi che 7,2 giri siano il compromesso ideale per non frantumarsi gli zebedei, concedetemi il termine 😅... e tra l'altro, volendo entrare nel tecnico, tale distanza è di difficilissima interpretazione e approccio in termini di distribuzione dello sforzo e tattica di gara - e, comparata ai 5000 e 10000 m, è anche quella più allenante in prospettiva di migliorare la VO2max (sui 3000m al 100% della sua operatività)

Spezzo una lancia a favore dell'amico Pier Marco Gallo: gli eventi che presiede, dal mio punto di vista sono sempre ben curati e dalle dinamiche semplici ma assai funzionali. In generale mi piace l'atmosfera che si respira atleticamente in territorio acquese... mi ricorda un pò l'ambiente delle corse più sano e ruspante di quando comincia con la SAI parecchi anni fa... molto prima dei blog, di facebook, delle invidie, dei segreti dei coach, delle polemiche da quattro soldi e cazzi e mazzi. Si correva e basta.

Dopo aver stampato un soddisfacente 9':57'' in gara per la seconda posizione assoluta, stamattina, per defaticare e scaricare bene, mi sono dedicato ad una facilissima e rilassante uscita in Nordic Walking sportivo da 40'; un vero e proprio massaggio aerobico defaticante prima dello stretching.

Bene, augurandovi una buona domenica sportiva vi saluto! Visitate il sito dell'ATLETICA NOVESE per ulteriori punti di vista sulla gara, la classifica generale e altri contribuiti interessanti..

A presto! :D



Nessun commento:

Posta un commento