Nordic Running Italy: Scarico MULTISPORT con zero corsa... o quasi!

lunedì 23 aprile 2018

Scarico MULTISPORT con zero corsa... o quasi!

Buon inizio settimana miei cari lettori Nordici, Podisti e Multisportivi!

Mini VLOG di prima mattina: assonnato ma
operativo! :D 

La giornata di ieri, domenica, ha concluso una settimana per me di carico sia in termini quantitativi che qualitativi, il tutto ben mitigato ed equilibrato da una costante fondamentale nei miei allenamenti: la Varietà, che oltre a garantirmi un certo grado di freschezza mentale e divertimento, mi permette di azionare vari distretti muscolari da differenti angolazioni per uno sviluppo muscolare più armonico e totalmente compatibile alle finalità di endurance.

Sintetizzando, la settimana in salsa multisport appena passata ha avuto: un lavoro intervallato a salsiccia, due uscite lunghe aerobiche da 90', una sessione di allunghi in scioltezza, due prove a tempo sui 5000m e un collinare da 45'. Tra questo popò di roba, se non consideriamo il Nordic Running, ho corso in maniera convenzionale appena tre volte... :D

Siamo a - 2 dalla Colli Novesi, e questo significa scarico che per me vuol dire entrare in fase "tampone aerobico" come mi piace definirlo; si tratta dei due giorni che precedono la gara caratterizzati da 30' di lavoro (vietato sgarrare!!! XD) in super economia e relax.. come?

Se cliccate il trailer qua in alto, oltre che al mio augurio di una buona settimana, potrete ascoltare in pillole il contenuto sia di questa seduta che quella di domani, ma molto brevemente.

- 15' spinning bike: Lo scarico è iniziato già nella tarda serata di domenica con una pedalata blanda + 10' di stretching.

Oggi: - Rowathlon da 30': nel leggere questo termine avrete strabuzzato gli occhi pensando: "Ma che caspita scrive 'sto tizio?? XD XD" Il Rowathlon è una specialità di triathlon con tanto di campionati ad esso dedicati molto apprezzato in Gran Bretagna. Le frazioni: Canottaggio/Bici/Corsa prettamente su distanze di triathlon sprint; esistono diverse gare in indoor, dove la sfida è su chi percorre la distanza maggiore. Chiusa questa parentesi informativa, la mia versione indoor è stata 10' X Remoergometro/SpinningBike/Salto con la corda con andature + bonus Corsa 4 X allunghi su quattro rampe di scale. Completano il tutto esercizi isometrici addominali e stretching.

Domani: Nordic Walking Sportivo: una rilassate uscita mattutina da 30' su di un bel percorso bordo fiume. Con rilassante non intendo dire che la sessione sarà in modalità "vasca in centro" :D, bensì una bella marcia svelta in assetto Ski Walking.... ed ecco un'altra strabuzzata di occhi! :D Cosa caspita è lo Ski Walking? Lo SW è la versione "primordiale" dell'attuale Nordic Walking, anche chiamato Original Nordic Walking e origina dalla Finlandia e paesi scandinavi limitrofi. Un praticante osservato all'opera, se bravo, vi darà l'impressione di scivolare avanti anzichè marciare/camminare, proprio come se avesse gli sci ai piedi. Se foste incuriositi e voleste imparare a praticare lo Ski Walking contattatemi! 
Domanda: C'è una differenza tra il Nordic Walking fitness (il più diffuso) e la sua versione sportiva? Risposta: HAI VOGLIA!!! Ma nonostante ciò, sia che lo si pratichi per fitness o per mire più orientate alla performance sportiva, allo stato attuale il Nordic Walking è al TOP delle discipline Total Body per la sua efficacia sotto molteplici punti di vista! 

A presto!


CLICCA PER RICHIEDERE

CLICCA PER SAPERE DI PIU'



Nessun commento:

Posta un commento