Nordic Running Italy: Tipica RIFINITURA NORDICA pre gara

sabato 26 maggio 2018

Tipica RIFINITURA NORDICA pre gara

Buon sabato amici e amiche! :D

Rapidissimo aggiornamento: domani sarà la volta del Giro dei Mocchi di Vignole Borbera e come ogni pre gara che si rispetti, il sabato è sempre dedicato alla canonica sessione scaldagambe di rifinitura: 30 minuti... nè uno di più, nè uno di meno di piacevolissima andatura aerobica.

La seduta è stata suddivisa in 15'+15' con il primo quarto d'ora dedicato allo Ski Walking con ampie spinte/falcate (quindi un buon lavoro coordinato braccia/gambe) - una simulazione a secco molto fedele della tecnica alternata di sci di fondo che mi è molto utile per lavorare sull'agilità/mobilità delle anche e al contempo richiamare l'assetto posturale con l'area addominale sempre "in tiro". In questi quindici minuti ho utilizzato un efficacissimo esercizio di respirazione chiamato pausa-controllo.... COOOOSAA?? Eh eh eh :D Se vi ho incuriosito con questo termine e volete approfondire, contattatemi senza esitazioni!

Nel secondo quarto d'ora, cambio di bastoni e via con un piacevolissimo jogging in tecnica Nordic Running; l'enfasi qui è stata più che altro sul lavoro di addome, spalle e braccia, lasciando le gambe semplicemente "mulinare" dietro... immaginate lo struzzo Beep-Beep e capirete istantaneamente a cosa mi riferisco ✌. Ora vi starete chiedendo: "Beh tutto qui?? Non hai inserito qualcosa di strambo come fai di solito nei tuoi allenamenti?" 
Ceeerrrto che SI!!! 👶 Oggi ho utilizzato un auto-limitatore aerobico che consiste nel cercare di gestire la respirazione completamente nasale per un determinato lasso di tempo. Premetto, non bisogna abusare di questo esercizio e procedere con i piedi di piombo,  sotto l'attenta guida di un preparatore, in quanto può mettere in difficoltà anche atleti di altissimo livello. In cosa consiste precisamente questo esercizio e quali sono le ragioni per cui bisognerebbe farlo? Anche in questo caso, scrivetemi e sarò lieto di rispondere e approfondire con piacere! ;)

Bene, per oggi è tutto!
Ci risentiamo domani con un bell'aggiornamento, magari sotto forma di vlog, dal post gara di Vignole!

Ciao!

L'amico Pier Marco Gallo ci segnala


Nessun commento:

Posta un commento