Nordic Running Italy: CORSA: Come mantenere la reattività dei piedi?

domenica 17 febbraio 2019

CORSA: Come mantenere la reattività dei piedi?

Buona domenica carissimi amici e Amiche! :D

Dal canale YouTube mi arriva questa interessantissima domanda: "Come possiamo fare per mantenere reattività e agilità di piedi dopo un periodo di costruzione delle fondamenta aerobiche in vista di gare sui 10 km e qualche mezza maratona?"

Con l'Hill Bounding migliora la reattività in salita
ma anche in piano; da qui l'importanza del potenziamento
specifico nella corsa. Nella foto: Cross Del Laghetto 2019
Bene, nell'articolo di oggi, che ha anche come scopo quello di lanciare il mio ultimo VLOG pubblicato e  che trovate qua sotto, vi illustrerò quattro esercizi relativamente semplici e di facile attuazione che eseguo io stesso, oltre che a consigliare ai miei allievi:

1) HILL BOUNDING: Esercizio amatissimo dal sottoscritto e dagli innegabili benefici sull'intera tecnica di corsa, si tratta di eseguire degli skip su rampe di salita entro i 60m - dando molta enfasi ad un'azione di spinta elastica del piede d'appoggio, con le caviglie che "operano" alla stregua di vere e proprie molle. Per sapere di più su questo esercizio cliccate QUI.

2) SPRINT CORTI ALATTACIDI: Tipici della settimana che porta alla gara e da fare non più tardi di martedi; si tratta di sprint (windsprints) sub-massimali solitamente da 50-100m e dall'egual recupero in jogging. Ci si concentra sulla tecnica di corsa e, appunto, sulla massima reattività di piedi. Eseguibili in tutta sicurezza per l'intero anno, anche in periodo agonistico, in quanto il sistema energetico coinvolto è quello della fosfocreatina intramuscolare che, su soggetti allenati, si rigenera velocemente dopo sprint entro i 15'' - oltre, il lavoro comincia a diventare lattacido con relativi prodotti di scarto muscolare.

3) SALTO CON LA CORDA: Un mio must da tempo immemorabile, i benefici ricavati da questa pratica sono innumerevoli e non starò ad elencarli ancora. Vi basti sapere che con questo attrezzo dalla spesa irrisoria e dall'altissima resa è possibile effettuare tutti i preatletici necessari alla corsa senza andare a ricercare troppe sofisticazioni pistaiole :D. Massimo con il minimo quindi... talmente facile che molti atleti, non essendo in grado di saltare per poca coordinazione e reattività di piedi, incredibilmente la snobbano!

4) SCALINI/GRADONI: Ultimi in questa lista, ma di certo non meno efficaci sono gli scalini e/o i gradoni dello stadio. Tipici di chi non ha zone collinari o comunque salite su cui allenarsi, permettono di eseguire un'egregia simulazione di su e giù o se preferite ondulato. Anche in questo caso, molte combinazioni di salti sono possibili - uno, due scalini alla volta, salti a piedi uniti! Massimo spazio è dato alla creatività dell'atleta, ma ricordatevi di non improvvisare! Nel dubbio, cercate sempre consiglio in un preparatore! L'esercizio di Hill Bounding può essere adattato per i gradoni (stair climbing), con grandi soddisfazioni!

Per tutto il resto vi invito alla visione del mio ultimo VLOG qua sotto 👇 E come sempre! A 💣💣💣


👍LIKE👍 E ISCRIVETEVI AL MIO CANALE DI YOUTUBE!
**PER PROGRAMMI DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATI "AD HOC" CLICK 👉 QUI
**CONTATTO RAPIDO CLICK 👉 QUI

Nessun commento:

Posta un commento