Nordic Running Italy: Come allenarsi alla giusta INTENSITA' di sforzo tramite una percezione INTUITIVA?

venerdì 19 aprile 2019

Come allenarsi alla giusta INTENSITA' di sforzo tramite una percezione INTUITIVA?

Buongiorno amici ma soprattutto amiche! :D

Con l'aggiornamento di oggi, vi presento, in formato articolo, l'ultimo podcast caricato su YouTube che trovate in calce!

Per allenarsi alla giusta frequenza cardiaca esiste un utilissimo sistema, o se vogliamo una "scala" per descrivere le intensità di sforzo richieste in allenamento, che dal semplice jogging passa progressivamente a:

1) 1/4 di sforzo - Zona che io definisco di "impaninamento aerobico" in cui andiamo a svolgere la maggior parte degli allenamenti. Un jogging brillante.

2) 1/2 sforzo - Un ritmo aerobico leggermente superiore.

3) 3/4 di sforzo - Utile per innalzare la massima capacità aerobica, appena al di sotto della soglia anaerobica che virtualmente è un ritmo gara. Tipica sigla coniata da Orlando Pizzolato in riferimento a queste uscite è CLS (corsa lunga svelta).

4) 7/8 di sforzo - Allenamenti specifici per il ritmo gara, prove sul tempo ma senza tirarsi troppo il collo o spingere "a tavoletta".

5) Pieno sforzo - Solo in gara.

Il cardiofrequenzimetro o similari possono essere utilizzati per descrivere queste intensità molto accuratamente, ma è molto meglio, se possibile, correre in modo ISTINTIVO a parametri prestabiliti "a sensazione", dopo aver utilizzato il cardiofrequenzimetro.

Il Metodo Karvonen è il miglior metodo per determinare le intensità di allenamento e approfondiremo il discorso nelle prossime uscite!
Se desiderate avere maggiori informazioni su queste tematiche in modo personalizzato non esitate a contattarmi!

Salutandovi vi invito all'ascolto del mio ultimo Podcast, 👍LIKE👍 e iscrivetevi al mio canale di YouTube e come sempre... a bombazza!!! :D


Nessun commento:

Posta un commento