Nordic Running Italy: Cambiamenti nel cuore con l'allenamento aerobico

sabato 5 febbraio 2022

Cambiamenti nel cuore con l'allenamento aerobico

C'è un nuovo campo di studi in via di sviluppo chiamato cardio-neurologia, ad indicare che il cuore è fornito di una propria neurologia intrinseca che comunica direttamente con il cervello, e in un certo senso può influenzarne le funzioni. Il concetto di un "cuore-cervello" in grado di condizionare profondamente gli ormoni e le emozioni, è stato portato all'attenzione recentemente da alcuni seri ricercatori.

Tale ipotesi puo' in qualche modo spiegare le ragioni per cui i destinatari del trapianto di cuore spesso affermano di acquisire nuovi gusti particolari, una volta che il cuore del donatore si è stabilito nel suo nuovo letto neuro-cardio-vascolare, senza il nervo vago del donatore o del ricevente, o qualsiasi attacco nervoso. Il cuore del donatore è "de-nervato" ma funziona ancora bene, nonostante la mancanza del necessario apporto nervoso autonomo. Tutto ciò che rimane della precedente struttura cardiaca nel soggetto ricevente è un residuo specificamente adattato della sua vena polmonare e una parte della muscolatura atriale destra.

L'asse neuro-cardiaco potrebbe essere il "governatore centrale" della fisiologia dell'esercizio postulato dall'autore e ricercatore sudafricano Dr Tim Noakes, citando il premio Nobel A.V. Hill, che negli anni '20 affermò: "L'enorme attività cardiaca durante l'esercizio vigoroso - svolta da soggetti altamente allenati , mantenuta per considerevoli periodi di tempi, richiede una grande apporto di ossigeno in tempo reale, per soddisfare il fabbisogno energetico... Quando tale apporto di ossigeno diventa inadeguato, è probabile che il cuore cominci rapidamente a diminuire la sua produzione, evitando così l'esaurimento.... Noi suggeriamo che... o nel muscolo cardiaco stesso o nel sistema nervoso, ci sia qualche meccanismo (un governatore) che innesca un rallentamento della circolazione non appena viene a verificarsi un grave livello di insaturazione."

La ricerca indica che "l'esercizio cronico" (alias esercizio di resistenza) invoca cambiamenti strutturali nel cuore umano che completano la necessità di fornire più sangue ossigenato - per battito, ai muscoli. La capacità del ventricolo sinistro aumenta, con una leggera ipertrofia o crescita dello spessore muscolare della camera di pompaggio.



L'allenamento di durata aumenta il volume e l'eiezione del ventricolo sinistro, con un moderato ispessimento della parete del ventricolo. L'allenamento della forza (con sovraccarichi) aumenta notevolmente lo spessore del muscolo ventricolare e la potenza di eiezione (frazione di eiezione), ma il volume ventricolare rimane invariato.


PER CONSULENZA SPORTIVA E PROGRAMMI DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATO, contattatemi a questi link:

https://facebook.com/mattiabianuccitrainer

https://facebook.com/mjbaner

IG: mattia.bianucci.trainer



Nessun commento:

Posta un commento