Nordic Running Italy: L'ALLENAMENTO INVISIBILE 💊

giovedì 27 gennaio 2022

L'ALLENAMENTO INVISIBILE 💊

 

Parlando dell'importanza di integrare il movimento nelle nostre “routine quotidiane” - esclusivamente per ragioni di salute fisica, se riuscissimo semplicemente ad ampliare la gamma di movimenti durante il giorno, ci ritroveremmo allora ad accumulare “esercizio” in abbondanza. I nostri corpi sono progettati per essere usati, e l'attività fisica è ciò per cui sono adattati. L'esercizio in tutte le sue forme e sfumature è una cosa grandiosa. Ma l'unica ragione genuina, salutare e sostenibile a lungo termine per farlo - è perché lo si ama.

Alla scuola di medicina, mi hanno insegnato l'anatomia e com'è configurato il corpo umano - un corpo umano statico. E come medico in clinica, "esaminavo" i pazienti che se ne stavano seduti passivamente su un tavolo, senza analizzare e valutare il loro movimento. Solo più tardi avrei cominciato a comprendere la meccanica fluida e la meravigliosa interconnessione di un corpo in movimento.
Quando mi si chiede: "Qual è la posizione o il movimento migliore?". Rispondo dicendo: "Il prossimo che andrai a fare". Se siete rimasti in una singola posizione per più di venti minuti, cambiatela – e nel farlo, variate i modi in cui riposizionate i vostri tessuti e il carico sulle articolazioni. Ogni volta che sollecitate e muovete nuove aree, la circolazione sanguigna locale aumenta. Mixate le modalità in cui interagite con l'ambiente - proprio come facevano regolarmente i nostri antenati.

Correre soltanto non è sufficiente per acquisire uno stato di salute eccellente. Oltre alla corsa, dobbiamo impegnarci in un'ampia varietà di attività e movimenti. Camminare, sollevare oggetti (correttamente), fare giardinaggio, accovacciarsi, strisciare (nel senso di esercizio calistenico NdMBT), salire le scale - tutti questi "movimenti supplementari" dovrebbero essere fatti alacremente e con grazia, e a intervalli frequenti durante la giornata. In altre parole, applicate il livello di attenzione e cura che mettete corsa a tutti i vostri movimenti, e immaginate di trovarvi in un costante stato di "allenamento invisibile".

L'"allenamento in isolamento" che molte persone praticano in palestra, consiste spesso in programmi destinati a scopi ristretti a breve termine e specifici, e cio' non sempre è salutare. Invece, insegnando al corpo a connettere la sua gamma movimenti – diventanto una singola unità e non un assemblaggio di parti alla Frankenstein, vi accorgerete di essere molto piu' pronti e adatti a molteplici “compiti funzionali” e attività atletiche.


(Dr. Mark Cucuzzella, M.D. - Traduzione in Italiano Mattia Bianucci Trainer, P.T.)


SERVIZIO DI CONSULENZA E PROGRAMMAZIONE DEGLI ALLENAMENTI mi trovate su:

https://facebook.com/mattiabianuccitrainer

https://facebook.com/mjbaner

IG: mattia.bianucci.trainer




Nessun commento:

Posta un commento